“Zig zag e rischio di incidenti” Le buche stradali in Val d’Ayas fanno discutere il Consiglio Valle

Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo le strade di Aosta si sono riempite di buche dopo le abbondanti nevicate dell’inverno che si sta concludendo. Anche quelle della valle d’Ayas sono in condizioni precarie. Anzi - per usare le parole del consigliere regionale Elso Gerandin, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione durante il Consiglio Valle di mercoledì scorso, 7 marzo - la situazione della strada regionale numero 45 della Valle d’Ayas è «indecorosa, con la concreta possibilità che possa essere causa di incidenti».

«Ho preso atto personalmente dello stato del manto della strada in questione, ma anche di quella di Antagnod, e in generale di tutte le strade regionali al di sopra dei mille metri, a causa delle condizioni meteorologiche particolari del mese di gennaio con elevate nevicate, pioggia, unite a sbalzi termici e vento. - ha detto l’assessore regionale alle Opere pubbliche Mauro Baccega - A questo si aggiunge il cedimento, in parecchi tratti della strada regionale numero 45 della Val d’Ayas e della numero 5 di Antagnod, della mini-trincea eseguita per il passaggio delle fibre ottiche, su cui i tecnici hanno aperto un confronto con concessionari degli interventi eseguiti, per definire le modalità di ripristino dello stato dei luoghi e delle pavimentazioni stradali. Per tamponare la situazione, tenuto conto che gli impianti di produzione del bitume sul territorio valdostano saranno chiusi almeno fino ad aprile e neanche ci sono le condizioni minime sufficienti per eseguire interventi decorosi, viste le basse temperature attuali e del periodo in quota, il personale addetto alla manutenzione si è prodigato a segnalare le pessime condizioni del manto stradale con segnaletica verticale e in questo momento si sta procedendo con una ditta nel riempire con asfalto a freddo in sacchi e calcestruzzo le buche. I lavori che potrebbero attenuare i disagi ma eseguibili nella primavera-estate 2018 riguardano la strada regionale numero 5 di Antagnod, quella numero 33 del Col di Joux e la 45 della Val d’ Ayas; le gare d'appalto sono in corso. Preciso che sono stati presi in considerazione altri interventi prioritari su strade gravemente danneggiate».

«Le strade regionali della Valle d'Ayas sono al limite del pericolo di transito: non si percorre una strada normale, ma si fa zig zag per evitare le buche più grandi, se non veri e propri crateri. - ha ribattuto il capogruppo Elso Gerandin, che si è detto non soddisfatto della risposta - È un'emergenza per l'incolumità degli automobilisti. Aspettare fino ad aprile per tentare di risolvere questi problemi significa non poter giustificare eventuali incidenti, senza contare l'impatto negativo per il turismo. I cittadini stanno rimpiangendo l'Anas. Il calcestruzzo dell'Assessore Baccega è la barzelletta della Valle d'Ayas. Bisogna darsi da fare, con ogni mezzo, per far rientrare questa emergenza».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031