YOG: sono sei i valdostani in azzurro nella rassegna di Gangwon in Corea
Giorgia Collomb nello sci alpino, Lisa Francesia Boirai e Federico Casi nello snowboard, Nayeli Mariotti Cavagnet, Michel Deval e Manuel Contoz nel biathlon sono i 6 atleti valdostani che da venerdì prossimo, 19 gennaio, e sino a giovedì 1 febbraio 2024 faranno parte della rappresentativa azzurra agli YOG-Youth Olympic Games, i Giochi Olimpici Giovanili invernali, riservato ai nati negli anni 2006 e 2007, in programma nella provincia di Gangwon, nella Corea del Sud, dopo che nel 2020 erano stati ospitati nella vicina Losanna.
Martedì scorso, 9 gennaio, è stata infatti ufficializzata all’Allianz Tower di Milano dal presi-dente del CONI Giovanni Malagò la composizione della squadra italiana che sarà protagonista agli YOG: in totale 74 azzurri Under 18 (42 femmine e 32 maschi) dei quali 44 tesserati Fisi e 30 della Federghiaccio, impegnati in 13 diverse discipline.
Per Giorgia Collomb dei Carabinieri, Nayeli Mariotti Cavagnet delle Fiamme Gialle, Michel Deval e Manuel Contoz degli Amis de Verrayes, Lisa Francesia Boirai dello Snow Team Courmayeur e Federico Casi del Crammont si tratta di una grande esperienza e di un’opportunità straordinaria per conoscere delle nuove realtà, non solo sportive. Quella di Gangwon 2024 sarà in effetti la prima edizione invernale degli YOG a svolgersi in Asia, realizza-ta grazie all’eredità di impianti lasciata dai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang del 2018. L’evento verrà caratterizzato da un numero record di partecipanti, ben 1.900, rispetto ai 1.788 di Losanna 2020.