Xavier Chevrier secondo in volata
Non ha raggiunto l'obiettivo di andare sotto i 29 minuti nei 10 km come sperava, ma tra i quasi 5.000 partecipanti (tra agonisti e non) della mezza maratona e de "La Dieci di Torino", da piazza Castello alla palazzina di caccia di Stupinigi, il campione del Valli Bergamasche può essere soddisfatto tra i 1.016 classificati di domenica 16 del secondo posto a pochi metri da un grande specialista della strada come Michele Fontana dell'Aeronautica che ha vinto in 29'19" con 9 secondi sul valdostano e 31 sul verbanese Marco Giudici della Sport Project, con nono Diego Yon del Pont Donnas a 2'30", 34esimo Loic Proment, 39esimo Jean Louis Vallet e 48esimo Alessandro Benati. "Con Fontana - racconta Xavier Chevrier - eravamo d'accordo di cercare il tempo sotto i 29 minuti ma già a metà gara abbiamo capito di non farcela, siamo stati insieme e poi lui mi ha staccato di pochi metri." Nella mezza maratona (1.338 al traguardo) vinta dal ruandese John Hakizimania in 1h01'48" troviamo 19esimo Mikael Mongiovetto del Pont Donnas a 12'45" e 27esimo Alessandro Ansermé della Monterosa a 14'52", con nella classifica femminile (prima Valeria Roffino in 34’31”) quarta Catherine Bertone a 1’43” e decima Rodica Sorici a 3’54”.
Xavier Chevrier pensa ora ad organizzare con l'Associazione Battista Pieiller, presieduta da Alessandro Gal, lunedì 1° maggio con oltre 800 concorrenti la selezione per i Campionati Mondiali di giugno a Innsbruck-Stubai del “Vertical Fénis - Memorial Beppe Brunier”. Giovedì scorso ha così guidato un gruppo di una ventina dei più di 50 giovani iscritti al nuovo “Vertical Kids” a scoprire il percorso da Planì alle Druges con consigli tecnici e merenda per tutti.
Minimo per la Coppa Europa dei 10mila metri per Omar Bouamer, bene anche Lorenzo Brunier
Sabato scorso, 15 aprile, gli inseparabili compagni dell’Atletica Parco Alpi Apuane sono stati grandi protagonisti dei Campionati di società toscani dei 10.000 metri a Reggello di Firenze. Omar Bouamer ha concluso in 29'28"31 facendo il minimo per la Coppa Europa e Lorenzo Brunier è stato secondo a 4"99.
Francesca Canepa abdica a Venezia
Dopo avere vinto 2 titoli italiani della “24 ore” a Biella nel 2021 e a Cinisello Balsamo nel 2022, la campionessa in carica Francesca Canepa è stata costretta al ritiro a Venezia sabato scorso nella gara tricolore 2023 per problemi al ginocchio con un susseguente immediato intervento chirurgico. La Canepa aveva percorso 50 chilometri in 6 ore di gara, iniziando a patire i primi fastidi dopo la quinta ora. A succedere alla valdostana la neo campionessa tricolore è Annalisa Fitti, abruzzese che si è imposta completando 155 giri del circuito per un totale di 214,21 chilometri.
Gilles Roux splendido settimo all'“Istria K 100”, Fabiola Conti terza
Ancora una bella impresa per Gilles Roux di Saint-Vincent che per il Team Brooks partecipa agli ultratrail del circuito internazionale. Sabato scorso Roux è stato settimo a Umago in Croazia nel prestigioso “Istria K100”: ha percorso 110 chilometri e 4.200 metri di dislivello in 10 ore e 58 minuti, primo italiano. "E' stato un buon risultato con delle positive indicazioni anche se c'è ancora molto da lavorare - ha dichiarato Gilles Roux- visto che adoro le distanze lunghe e le gare di questo genere non mancano nel mondo ed intendo affrontarle con il mio nuovo team." Nella “Istria K50” femminile Fabiola Conti della Dinamo, di casa ad Aymavilles, si è piazzata terza nella gara vinta in 5 ore e 56 minuti dalla francese Blandine L'Hirondel, dopo una bella lotta con la finlandese Anna Stina Errkila.