Xavier Chevrier a tempo di record giovedì a Arnad, è poker per Federica Barailler
Per celebrare il ritorno dopo 5 anni della 51esima festa del lardo di Arnad è stato un grande successo giovedì scorso, 22 agosto, per il 24esimo “Tor de la Fehta dou Lard - Grand Prix Mauro e Giuseppe Fogu” e “Memorial Walter Canepa” con 306 protagonisti dai 4 agli 81 anni del campione italiano master Egidio Marquis (11 vittorie e 21 podi stagionali per l'aostano) e un livello tecnico maschile mai visto sui 6.160 metri del circuito da ripetere 2 volte per la preziosa organizzazione dell'Atletica Monterosa Fogu guidata da Lorella Bonel e Renzo Bosonetto. A polverizzare di 1'05” il record del novarese di Grignasco Nicolò Fontana su un percorso leggermente più lungo rispetto al 2023 è stato Xavier Chevrier del Valli Bergamasche, che ha riportato un valdostano alla vittoria maschile dopo più di 10 anni, in 19'21” con a 1'38” uno splendido Loic Proment di Saint-Oyen, under 18 del Parco Alpi Apuane, che ha rimontato e superato proprio il quotato vincitore delle ultime 3 edizioni Nicolò Fontana del Prato Sesia a 2'17” e poi quarto Jean Pierre Vallet del Parco Alpi Apuane a 2'36” con 2 secondi di margine sul campione del Mondo under 16 di skyrunning Marco Magistro del Pont-Saint-Martin, a seguire Dennis Brunod sesto a 2'50”, settimo a 3’53” Manuel Bosini, ottavo a 4’03” Paolo Boggio, nono a 4’04” Davide Nicco e decimo a 4’18” Nicolò Giovanetto.
Al primo giro al traguardo volante “Memorial Dario Chenal” aveva vinto Fontana su un disinteressato Chevrier e Federica Barailler. La mammina di La Thuile del Pont-Saint Martin in 26'50” è rimasta lontana di 2'57” dal suo record del 2023 ma ha comunque vinto (37esima assoluta) per il quarto anno consecutivo con 43 secondi su Elena Masili della Monterosa, 1'46” sulla navigata russa del Santhià Inna Tomasova, 2'30” e 2'43” sulle piemontesi Deborah Li Sacchi e Luisanna Marrazzo poi sesta a 3’08” Elena Gagliardi, settima a 3’34” Sabrina Vivaldo, ottava a 3’39” Lorette Voyat, nona a 4’23” Stella Bressan e decima a 4’34” Ludovica Trapani.
Nelle varie categorie primi tra i valdostani nei Primi passi Carola Vaglio e Maxime Quey (secondi Rebecca Ramella e Alex Dublanc), nei Pulcini Emilie Fontan Tessaur e Matteo Fazzone (secondi Marianna Pieiller e Mattia Giovanzana), negli Esordienti Daphne Sapinet ed Elia Pinet (secondi Eleonora Favero e Alexis Quey), nei Ragazzi Merilin Mortara e Alessandro Chouquer (secondi Eleonora Pieiller e Ian Ruffino), nei Cadetti Francesca Milani e Semmi Mortara (con la sorella Merilin nipoti di Chevrier), con alla piazza d’onore Letizia Fazzone e weLuca Beltramelli. Poi sono arrivate le vittorie di categoria per Silvia Paris e Loic Proment nei 16/24, Lorette Voyat e Xavier Chevrier nei 25/34, Federica Barailler e Manuel Bosini nei 35/39, Stella Bressan nelle 40/44, Dennis Brunod nei 45-49 e Marco Bethaz nei 60/64. Tra le società successi della Bairese e, tra i giovani, della Monterosa Fogu.
Il trittico con combinata per somma dei tempi con la “Corsa di San Giorgio” di Hone e il “Tour du Chateau” di Issogne è stato dominato da Sabrina Vivaldo di Donnas e Manuel Bosini di Arnad.
Oggi, sabato, si corre a Issime e domenica a La Thuile, rinviato il Vertical di Verrès
Sono 2 gli appuntamenti di corsa in montagna e vertical in programma nel fine settimana. Oggi, sabato 24, a Issime si corre la 11esima cronoscalata al Rifugio Cravetto sui 6,5 km e 1.450 metri di dislivello, con partenza alle 8.30 e organizzazione della locale Pro Loco.
Domani, domenica 25, a La Thuile è invece in programma l'ottava “La Thuile-Petosan” sui 7 km con 600 metri di dislivello, abbinata al “Trofeo Francesca e Pierino Jacquemod”. La partenza è prevista alle 10 dal parcheggio delle scuole elementari.
E' stato infine rinviato a sabato 5 ottobre dal Comune di Verrés il “Vertical Defi du Drapeau” che avrebbe dovuto svolgersi a Torille oggi, sabato 24.