Wintertriathlon: attesa a cogne per i campionati italiani
24esima edizione dei Campionati Italiani di winter triathlon domani, domenica 16, alle 11 a Cogne con oltre 100 iscritti alle gare tricolori che abbinano 6 km di corsa, 12 di mountain bike e 7,5 km di sci di fondo sotto gli occhi del commissario tecnico azzurro Marco Bethaz.
Il vicesindaco di Cogne, Giuseppe Lamastra, argento mondiale della specialità e campione europeo di duathlon cross cercherà chiaramente di conquistare il suo quinto titolo nazionale dopo quelli vinti nel 2013, 2016, 2018 e 2020 con la forzata rinuncia dello scorso anno per lui ad Asiago a causa del Covid, quando ad imporsi fu il vicentino dell'Altipiano dei 7 Comuni Franco Pesavento.
Da parte sua Alessandro Saravalle cercherà di ripetere il podio del 2021 quando si arrese solo all'idolo di casa Pesavento e al valtellinese pluricampione del Mondo Daniel Antonioli. Tra le donne la dottoressa altoatesina di Tesido Sandra Mayrhofer, vice campionessa mondiale ad Asiago in coppia con "Pippo" Lamastra punterà al quinto titolo italiano consecutivo visto che vince dal 2018. Tra i valdostani Camilla De Pieri e Filippo Blanc, decimi lo scorso anno ad Asiago, vogliono ripetersi nei quartieri alti e in particolare nella top ten.
La novità che propone quest'anno a Cogne il Gruppo Sportivo Aosta Trisorts di Luca Alladio e della già campionessa italiana Giuliana Lamastra è quella di fare seguire ai tricolori Assoluti e Juniores (per loro 4 km di corsa, 6 di mountain e 5 di fondo) le gare giovanili per Esordienti, Ragazzi e Youth su percorsi ridotti, un investimento per il futuro.