Winter triathlon: a Cogne tutti contro il campione del mondo Franco Pesavento
Sono quasi 200 atlleti che arrivano da tutti Italia oggi, sabato 14, a mezzogiorno per il “Gran Paradiso Winter Triathlon”, seconda delle 6 tappe del “Suzuki Winter Triathlon Circuit”. Il nuovo circuito della Fitri che riunisce le 6 gare più importanti della penisola è iniziato a Campocarlomagno di Madonna di Campiglio in Trentino con il successo di Franco Pesavento e Serena Schievenin e proseguirà poi a Forni di Sopra di Udine, a Predazzo di Trento, ad Asiago nel vicentino e nella bergamasca Val Bondione.
I più attesi a Cogne sono l'asiaghese Franco Pesavento e l'altoatesina Sandra Mayrhofer con outsiders Manuel Bortolas ed i valdostani Alessandro Saravalle di Saint-Christophe e il locale Giuseppe "Pippo" Lamastra , rispettivamente secondo, terzo e quarto in Trentino.
Gli atleti affronteranno prima 3 chilometri di corsa sulla neve poi 6 chilometri in mountain bike e quindi 5 sugli sci di fondo a tecnica libera. Alle 14 sono poi le gare giovanili per le categorie Esordienti, Ragazzi e Youth e a seguire il “Winter Triathlon Party”. A fare gli onori di casa è appunto vicesindaco di Cogne Giuseppe Lamastra, già argento e bronzo mondiale e campione europeo nel winter triathlon e nel duathlon cross. Dalla gara di oggi a Cogne trarrà indicazioni importanti il commissario tecnico Marco Bethaz per la selezione della squadra azzurra per gli Europei di Andorra a fine mese e per i prossimi Mondiali di Skaicampen in Norvegia.