Wiki Loves Monuments: nel grande concorso fotografico è coinvolta anche la Valle d’Aosta
Saranno quest’anno gli edifici religiosi i protagonisti di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico che torna in Piemonte e Valle d’Aosta anche nel 2023. L’obiettivo dell’iniziativa è di contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano attraverso la sua digitalizzazione.
Le foto andranno ad arricchire l’enciclopedia online e a favorire la diffusione della cultura italiana nel mondo.
Per questo nel 2023 il concorso, oltre che dai partner storici, è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Curia Romana e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Dopo l’edizione di successo del 2022, che ha visto una fotografia della Biblioteca Centrale di Torino premiata al concorso nazionale e una fotografia della Mole Antonelliana arrivata sesta a livello mondiale, gareggiando con foto di monumenti di tutto il mondo, nel 2023 le volontarie e i volontari del Piemonte hanno scelto di estendere il concorso anche alla Valle d’Aosta.
Visto il tema del concorso, ci saranno quest’anno oltre 9.300 nuovi edifici religiosi da fotografare in Piemonte e 650 in Valle d’Aosta.
Da quest’anno sarà poi disponibile la nuova app Wiki Loves Monumers Italia sviluppata con la collaborazione dei volontari di Wikimedia Italia e che permetterà agli utenti di cercare i monumenti partecipanti al concorso per poi caricarne le foto.
Il concorso si svolge internamente online, in contemporanea in tutto il mondo, da venerdì 1 a sabato 30 settembre. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: coloro che vorranno partecipare potranno farlo gratuitamente, caricando le proprie foto tramite la web-app app.wikilovesmonuments.it.
La giuria di esperti nominata da Wikimedia Italia decreterà le 10 foto vincitrici tra le duecento preselezionate da una commissione preliminare di volontari. La premiazione è prevista alla fine di novembre. Le 10 fotografie vincitrici concorreranno anche al concorso internazionale di Wiki Loves Monuments 2023.