Volontari del Soccorso di Morgex, La Salle e Pré-Saint-Didier: appello per nuove adesioni
L’organizzazione dei Volontari del soccorso di Morgex, La Salle e Pré-Saint-Didier cerca nuove risorse. Persone che abbiano un po’ di tempo da dedicare a chi ha necessità di un supporto e di un aiuto nella vita di tutti i giorni. Un impegno che concretamente si traduce in poche ore settimanali, che però possono essere fondamentali per la collettività e per la sopravvivenza dell’associazione stessa. L’appello viene lanciato da Federico Menean, uno dei responsabili dell'associazione che si occupa di soccorso sanitario in convenzione con l'Usl della Valle d'Aosta. Federico Menean è stato uno dei fondatori e, insieme a Claudio Lyveroulaz, è l’unico rimasto del gruppo che nel 1994 - giusto 30 anni fa - decise di dar vita al sodalizio della Valdigne, che fa parte insieme agli altri gruppi valdostani che operano sul territorio regionale, dell’Anpas l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze.
«Purtroppo, nonostante i 30 anni di vita della nostra sezione, le persone che si dedicano a questo tipo di impegno sono sempre meno e di conseguenza ci troviamo in grossa difficoltà a coprire le turnazioni di servizio e di riflesso ad ottemperare agli accordi assunti nei confronti dell'Usl. - spiega Federico Menean - Fino a 2 anni fa eravamo una trentina, ora il gruppo dei volontari si è ridotto quasi della metà, per vari motivi, tra chi ha avuto problemi di salute o familiari, è normale con il trascorrere degli anni. Paradossalmente, da quando è stata aperta la nuova sede nel 2021, nell’ex ristorante La Maisonette che ci dà la possibilità di operare in un ambiente più ampio e funzionale, il numero di coloro sui quali possiamo fare affidamento ha iniziato a calare».
Per diventare volontario occorre seguire un corso di formazione che dura un paio di mesi e che solitamente viene organizzato in orari serali, oppure al sabato. «L’impegno - segnala ancora Federico Mean - in realtà poi non è così oneroso. E’ ovvio che più si è, e meglio si riescono a distribuire i turni di servizio, che al momento coprono 2 sere alla settimana, dalle 19 alle 24, più gli impegni in occasione di manifestazioni sportive o turistiche. Ora stiamo completando il corso di primo soccorso alla Biblioteca di Pré-Saint-Didier, con una ventina di persone iscritte; speriamo che qualcuno poi possa essere interessato a darci concretamente una mano».
La festa per il trentennale dell’associazione verrà organizzata nei prossimi mesi, quando arriverà la nuova ambulanza in sostituzione del mezzo attuale che ormai ha raggiunto il numero massimo dei chilometri percorribili. «Speriamo che per quel momento, si possa contare già su alcuni volontari in più» conclude Federico Menean. Per avere informazioni sull’attività del sodalizio attivo in Valdigne ci si può rivolgere al presidente Gianluca Scarpari (numeero di telefono 348 2594411) alla vicepresidente Livia Grange (320 5573675). Nel direttivo dell’associazione, oltre a Federico Menean, figurano anche Mirko Zamponi e Valentina Cortese, in qualità di consiglieri.