Volley serie D, l’Olimpia Aosta scalza il Mondovì dalla vetta della classifica
Colpo grosso in serie D dei ragazzi dell’Olimpia Aosta che sabato scorso, 29 ottobre, in un’ora e mezza hanno piegato a sorpresa il Mondovì con un secco 3 a 0 nella partita casalinga al PalaPeilaPressendo. Una vera e propria impresa, perché la capolista aveva subito cercato di prendere il largo nel primo set mettendo a segno 7 punti con i padroni di casa inchiodati a 1. Il sestetto allenato da Ivan Limonet, però, è stato bravo a non lasciarsi sopraffare dallo sconforto e a ritrovare la concentrazione per raggiungere e superare gli avversari concludendo 25 a 19. Nel secondo parziale i valdostani non si fanno sorprendere, impongono subito il loro gioco e chiudono 25 a 21 sventando il tentativo di rimonta degli ospiti che mettono la palla a terra per 4 volte di fila sul 18 a 14. Il terzo set dimostra di che pasta è fatta l’Olimpia che stoppa a muro l’offensiva del Mondovì. Quindi la grande festa per la vittoria con il tabellone segnapunti fermo sul 26 a 24 dopo una battuta dei piemontesi fuori campo. Oggi, sabato 5 novembre, alle 20.30, i valdostani sono in trasferta a Caluso dove nel Palasport sono attesi dal Conad Montanaro che ora è in testa alla classifica con 12 punti seguito proprio dal Mondovì a 9 punti come l’Olimpia Aosta e il Novi Pallavolo. Seguono a 8 punti il Polisport Chieri, a 7 il Borgofranco Volley, a 6 il Maxemy Spb, a 5 il Lassalliano e il Reba Volley, a 4 il Ticino Group Volley Novara, a 3 l’Alto Canavese Volley, il Cuneo e il Pvl Cerealterra. Al 14esimo è ultimo posto con 1 punto è l’Erresse-Pavic. «La prestazione è stata positiva, - commenta l’allenatore Ivan Limonet - abbiamo incontrato una delle squadre che resta secondo me favorita per la vittoria finale. Dopo i primi minuti in cui abbiamo fatto fatica a prendere il ritmo siamo stati bravi a rimetterci in carreggiata e alla lunga imporre il nostro gioco. Da lì in poi abbiamo condotto il gioco per i primi 2 set. Nella fase finale della terza frazione siamo invece andati in crisi concedendo agli avversari 2 set point. In quel momento i ragazzi sono riusciti a mettere in campo la grinta che ci aveva portato sul 2-0 e un ottimo muro di “Pigna” Diemoz e Michele Palmisano e un paio di palloni gestiti nel migliore dei modi ci hanno permesso di chiudere la partita sul 3-0. Ora pensiamo al match con il Montanaro ci aspetta con il coltello tra i denti».
Il Pramotton Mobili vince contro il Volley Samone
Un sabato con il sorriso anche per la serie D femminile, con il Pramotton Mobili Fenusma che non concede nulla al Volley Samone, ospite nella palestra a Chez Croiset di Fénis, imponendosi per 3 a 0. Il primo set vede le biancoblu affermarsi agevolmente, dato che con l’accelerazione impressa dalle battute di Marta Perruquet raggiunge il 25esimo punto con 10 lunghezze di vantaggio sulle avversarie. Nel secondo parziale la situazione si complica, con le 2 squadre in campo che si inseguono annullando i rispettivi vantaggi fino al 19 pari. Il braccio di ferro finisce con le castellane che vincono 27 a 25. Nel terzo set è il Volley Samone ha tentare la fuga, riuscendo prima ad allungare sul 4 a 8 poi sull’8 a 12. Tutto inutile, perché il Pramotton Mobili Fenusma suona la carica con Marta Perruquet al servizio, Martina Benvenuto e Greta Ferraris e regola i conti con il punteggio di 25 a 19. Oggi, sabato 5, il Pramotton Mobili Fenusma gioca alle 17 al Palasport di Lessona contro il Botalla Teamvolley. La classifica del girone D vede capolista il Numeraria Virtus Biella a 12 punti, il Pallavolo Settimo Torinese a 10, il Basso Canavese Calton Volley a 9 come il Balamunt Minimold, il Pramotton Mobili Fenusma e il Botalla Teamvolley. Alle loro spalle a 8 punti il Pino Volley, a 3 il Tk Group Vol-ley San Francesco e il Cargo Broker Leinì, e a 0 punti il Volley Samone, il Sangip e il Canavese Volley Ivrea.
Under 17 maschile
Dopo la vittoria di domenica 23 ottobre fuori casa per 2 a 3 (25/23, 22/25, 21/25, 25/20, 12/15) sul Sant’Anna Volley, i ragazzi dell’Olimpia dell’Under 17, nel girone B piemontese, martedì 1° novembre, al PalaPeilaPressendo di Aosta hanno ospitato il Volley Montanaro vincendo per 3 a 1 (25/23, 23/25, 25/23, 27/25). «La sfida con il Montanaro negli anni scorsi non ci aveva mai portato molta fortuna. - osserva l’allenatore Ivan Limonet - Quest’anno invece siamo riusciti a strappare tutta la posta in palio. Gli avversari schieravano sicuramente un paio di individualità di assoluto valore ma i ragazzi sono stati bravi a tenere duro anche nelle rotazioni meno agevoli. Si è trattato di un bel match con scambi molto piacevoli. Martedì ospiteremo il Borgofranco e sarà importante confermare quanto di buono fatto vedere nell’ultimo match». L’appuntamento, perciò, è alle 18 di martedì 8 novembre al PalaPeilaPressendo di Aosta.
Under 16 femminile
Domenica scorsa, in trasferta a Foglizzo, la Cogne Aosta Volley si è arresa al Basso Canavese per 3 a 0 (25/18, 25/17, 25/19) nello scontro diretto per la vetta della classifica. Per il girone C le aostane giocheranno nuovamente domenica 13, alle 11, al PalaPeilaPressendo con il Volley Montanaro. La classifica vede in testa con 9 punti il Basso Canavese Foglizzo, quindi la Cogne Aosta Volley a 6 punti, e a 0 punti Borgofranco, Montanaro e Samone.
Invece nel girone D il Csi Edilmarmore Châtillon domenica scorsa ha battuto per 3 a 1 (25/10, 25/7, 21/25, 25/20) l’Alto Canavese Volley e domani, domenica 6, alle 15, a Chivasso, scenderà in campo contro il Volley Fortitudo. La classifica: a 9 punti l’Academy Volpiano Gialla, a 6 punti Fortituto e Canavese Ivrea, a 3 punti Montaldo Dora e Csi Edilmarmore Chatillon e a 0 punti l’Alto Canavese.
Under 15 maschile
Per l’Under 15 maschile, nel campionato piemontese, l’Olimpia si è imposta in casa al PalaPeilaPressendo sabato scorso, 29 ottobre, per 3 a 0 (25/21, 25/23, 25/22) sull’Alto Canavese Volley. I ragazzi allenati da Tommy Ferrari affronteranno sabato prossimo, 12 novembre, alle 17.30, al PalaPeilaPressendo di Aosta il Pivielle Ceralterra. A condurre la classifica è il Sant’Anna a 6 punti come il Pivielle Ceralterra e l’Olimpia. Seguono a 0 punti l’Alto Canavese e il Basso Foglizzo Canavese.
Under 13 femminile
Nell’Under 13 femminile del campionato piemontese (girone C), domenica 30, il Csi Edilmarmore Châtillon ha perso 1 a 3 (7/25, 12/25, 25/23, 13/25) con il Canavese Volley Ivrea. Oggi, sabato 5, a Montalto Dora, alle 15.30, le castiglionesi giocano in trasferta con il Pallavolo Montalto Dora. In testa alla classifica con 8 punti è il Canavese Volley Ivrea, tallonato a 7 punti dal Pallavolo Montalto Dora, quindi a 6 punti il Volley Montanaro, a 5 il Volley Fortitudo, a 1 il Csi Edilmarmore Châtillon e a 0 il Volley Samone.
Coppa U13 Carlo Peila
Per la Coppa Valle d’Aosta Under 13 Carlo Peila, domenica scorsa, a Gignod il Grand Combin ha alzato bandiera bianca per 0 a 3 (7/25, 14/25, 5/25) con l’Olimpia Aosta mentre al PalaPeilaPressendo l’Aosta Volley ha perso per 0 a 3 (12/25, 6/25, 5/25) con il Fenusma Volley.
Mercoledì 2, a Fénis, il Fenusma Volley ha accolto il Grand Combin imponendosi per 3 a 0 (25/6, 25/3, 25/15).
Domani, domenica 6 , alle 15, la Cogne Aosta Volley e l’Olimpia Aosta giocheranno al PalaPeilaPressendo dove alle 16.30 l’Olimpia Aosta scenderà nuovamente in campo contro l’Aosta Volley. Alle 18, sempre nella palestra aostana, sarà la volta dell’Aosta Volley con la Cogne Aosta Volley.
I campionati valdostani
Per il campionato valdostano Under 18 femminile mercoledì 9, alle 19, il Csi Châtillon Edilmarmore giocherà con la Cogne Aosta Volley 2 e alle 20, al PalaPeilaPressendo, la Cogne Aosta Volley 1 affronterà l’Evançon Conad Verrès. Per l’Under 16 femminile, lunedì prossimo, 7 novembre, alle 19, al Palasport di Châtillon, il Csi - Pizzeria Da Vincenzo accoglierà il Fenusma Volley e mercoledì 9, alle 18.45, nella palestra della scuola “Chanoux” a Morgex, il Monte Bianco ospiterà il Pont-Saint-Martin. Per l’Under 14 femminile, oggi, sabato 5, alle 17, al PalaPeilaPressendo, l’Olimpia Aosta affronta il Grand Combin e a Morgex, alle 19, il Monte Bianco Volley gioca con il Csi - Carrozzeria Tunnel. Domani, domenica 6, alle 11, a Châtillon, il Csi - Edilfoyer scenderà in campo con il Fenusma Volley e giovedì prossimo, 10 novembre, alle 18, nella palestra di Gignod, sarà la volta del Grand Combin contro il Csi - Edilfoyer.