Vodafone investe in Valle d’Aosta per la banda ultralarga

Vodafone investe in Valle d’Aosta per la banda ultralarga
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ultimo anno Vodafone ha investito oltre 2 milioni di euro in Valle d’Aosta: gli obiettivi sono permettere il continuo miglioramento della copertura radiomobile voce e dati e sostenere un traffico ancora maggiore in futuro. Il tutto all’interno di una situazione che, a causa della pandemia, si è molto modificata: a cambiare sono state le esigenze delle persone, sempre più consapevoli dell’importanza della connettività dati. Grazie alla rete è stato possibile lo smart working, gli studenti hanno continuato a seguire le lezioni, le persone si sono tenute in contatto, portando avanti le proprie relazioni e si è avuto il boom dell’intrattenimento on demand (film e serie). Nel complesso, a gennaio 2021, si è registrato un aumento del traffico dati per le rete mobile superiore al 60% rispetto al 2020, particolarmente marcato nella fascia mattutina (8-13) e serale (18-22). E addirittura nel periodo estivo del 2020 ha raggiunto picchi di incremento superiori al 70%.

Vodafone ha deciso di lavorare su due direttrici importanti per il futuro, come ha spiegato Maria Stella Porcelli, responsabile sviluppo rete mobile e fissa per Piemonte e Valle d’Aosta, incontrata al Vodafone Store di Aosta, l’unico presente in tutta la nostra regione: «In primis aumentare la copertura e la capacità 4G, quindi vogliamo garantire l'accesso alla banda ultralarga mobile con FWA in molti piccoli centri. Questa offre opportunità importanti per colmare il gap di copertura che oggi si vive in alcune aree dove l'accesso alla banda ultralarga su fisso ancora è molto lontano. Inoltre intendiamo migliorare l'impatto ambientale delle nostre attività, nonostante la rete Vodafone sia già alimentata al 100% da fonti rinnovabili». Da aprile 2020 Vodafone ha accelerato il piano di miglioramento del 4G in tutta la regione con oltre 100 interventi: la capacità della rete è stata incrementata per gestire la grande richiesta di traffico registrata.

Sono tre i nuovi comuni con copertura 4G dallo scorso febbraio, ovvero Perloz, Lillianes e Fontainemore: «Sugli impianti in regione abbiamo sviluppato un progetto importante di fibra all'antenna in collaborazione con la regione Valle d’Aosta (concessione per l’utilizzo della rete in fibra della regione) - ha spiegato Maria Stella Porcelli - questo ci permette di aumentare la capacità disponibile e garantire una copertura di alta qualità. Stiamo portando logiche di monitoraggio delle performance nuove grazie ai big data applicati alla gestione della rete per avere analisi del traffico, distribuzione giornaliera e poter valutare interventi di manutenzione in ottica predittiva». Tanto è stato fatto e altrettanto c’è da fare: nel corso del 2021 Vodafone finalizzerà l’attivazione della tecnologia 4G e del FWA in altri comuni valdostani, tenendo ben presente che il lavoro svolto sul 4G è propedeutico per lo sviluppo della copertura FWA.

Che cosa si intende con FWA? La sigla si svolge in Fixed Wireless Access e si tratta di un sistema ibrido di connettività mista fibra-radio grazie al quale è possibile garantire performance rilevanti (fino a 50mbps in uplink e fino 100mbps downlink) in molti comuni non raggiunti dalle tecnologie via cavo. Continua Maria Stella Porcelli: «Ci permette di colmare il gap di copertura sia in alcune zone cittadine sia in aree lontane dai grandi centri e in tempi molto ridotti. In sostanza possiamo cancellare velocemente il divario digitale che vivono i piccoli centri». Attualmente sono 53 (su 74) i comuni in regione in cui FWA è presente come unica tecnologia: signifi ca permettere una connessione in larga banda a oltre 31.274 unità immobiliari della regione.

Come è stata la risposta del mercato verso la tecnologia FWA?  Ad oggi il 50% delle richieste di attivazione rete fissa in regione provengono proprio dai 53 comuni coperti. Il concetto è molto semplice: «Dove prima non c’era copertura ora si ha una connessione stabile e veloce - hanno affermato dal Vodafone Store - in questi primi due mesi la risposta dei clienti è stata davvero molto positiva».

La conclusione spetta di nuovo a Maria Stella Porcelli: «La strategia Vodafone per la banda ultralarga prevede anche partnership con Open Fiber per la rete FTTH (la fibra fino alla singola unità immobiliare) ad Aosta; segue poi il ricorso alla FTTC (fibra fino al cabinet) sia con servizi wholesale e anche grazie alla nostra rete proprietaria FTTC sviluppata negli anni scorsi. Con questa tecnologia riusciamo a portare i servizi su fisso in sette ulteriori comuni ossia Charvensod, Chatillon, Gressan, Pont-Saint-Martin, Saint-Christophe, Saint-Vincent e Sarre.

Per maggiori informazioni recarsi al Vodafone Store di Aosta (l’unico in tutta la regione) situato in via Porta Pretoria 23 o contattare lo 0165.1851234.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930