“Voci da Terezin”: un racconto in musica dedicato a Ilse Weber

Pubblicato:
Aggiornato:

La Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta - in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi e con il Liceo classico, artistico e musicale di Aosta - propone un evento online per ricordare la figura della poetessa e compositrice Ilse Weber, autrice di letteratura per bambini e di programmi radiofonici, che fu internata a Terezin e morì ad Auschwitz.

La realtà del ghetto di Terezin - dove si sviluppò attività musicale grazie all'elevato numero di artisti internati - farà da sfondo al racconto della toccante testimonianza lasciataci dalle poesie e dai canti di Ilse Weber. A dare voce a chi non c’è più saranno le allieve della classe di canto del Liceo musicale, preparate e accompagnate alla tastiera dalla professoressa Sandra Balducci: Ella Olivieri, Asia Paolone e Martina Pirozzolo. I brani intercaleranno la rievocazione della vicenda di Ilse Weber, curata da Liliana Balestra.

In un intreccio di parole e musica, rivivrà il messaggio profondamente umano di chi ha saputo conservare dolcezza e altruismo, nonostante la tragica e terribile condizione del campo di concentramento.

L’evento registrato - che si inserisce nel programma degli eventi organizzati in occasione del Giorno della Memoria 2022 - sarà disponibile sul canale YouTube dei Forum Musicali della Biblioteca regionale di Aosta, raggiungibile attraverso il portale del Sistema Bibliotecario Valdostano https://biblio.regione.vda.it/, a partire da sabato prossimo, 29 gennaio, alle 17.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930