“Vivere e battersi per sé e per gli altri”: a Champdepraz il libro e i progetti dell’associazione di Barbara Biasia

Pubblicato:
Aggiornato:

La Biblioteca di Champdepraz ospita nella serata di oggi, sabato 2 marzo, alle 20, la scrittrice Barbara Biasia che presenta il suo libro “Vivere e battersi per sé e per gli altri” alle 20 in Biblioteca. Barbara, malata da anni di tumore al seno metastico, nei suoi libri sa parlare della sua malattia francamente ed esplicitamente, mai per sottintesi; qualche volta anche con durezza e rabbia, altre - e succede più spesso - con leggerezza e tenerezza, senza rinunciare al sorriso che è un suo gesto espressivo distintivo.

Con il libro “Due motori per la vita - I miei primi anni di lotta contro il cancro” (edito dalla Tipografia Pesando), ha raccontato il prima e il dopo la malattia: memorie, ricordi, sfoghi, scatti fotografici e tante testimonianze di chi l’ha conosciuta: medici, parenti e amici. Dopo il Covid ha deciso di continuare la sua storia con il libro “Ripartire” (edito da Testolin Editore): dieci escursioni nella sua amata Valle d’Aosta ispirate da una rinnovata voglia di vivere bene. Entrambe le volte i costi tipografici ed editoriali sono stati interamente coperti da lei e dagli sponsors e i libri sono stati messi in vendita con la finalità di raccogliere fondi per sostenere iniziative a favore delle donne colpite come lei da cancro al seno.

Nel 2022 ha costituito l’associazione Barbara &CO e promosso il progetto editoriale “Vivere e battersi per sé e per gli altri”: un libro corale che raccoglie esperienze differenti tra loro e che sono contraddistinte da un fil rouge che si può sintetizzare in “umanità”. Un libro ricco di emozioni e sentimenti autentici e tra questi non mancano la fiducia e la speranza in un domani migliore.

La serata è inoltre occasione per presentare l’ultimo progetto dell’associazione: il Cinecalendario, in cui i protagonisti sono indistintamente pazienti oncologici, medici, infermieri, Oss e personale della Brest Unit. Obiettivo del calendario quello di acquistare un ecografo portatile per il reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta.

Durante la serata oltre a Barbara Biasia interverranno anche Anna Grassis, che parlerà dei progetti dell’associazione Barbara &CO, e Michela Perrod, presidente dell’Associazione Nordic Walking Grand Combin, che illustrerà i benefici psico-fisici di tale disciplina. Inoltre il dottor Albert Lanièce ragionerà sull’importanza della prevenzione. Saranno proposte anche letture musicate tratte dal libro e, a seguire, un rinfresco per tutti i partecipanti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930