“Viva l’imperatore”: concerto nella chiesa di Fontaney
La chiesa di Fontaney a Pont-Saint-Martin ospita alle 21 di oggi, sabato 19 agosto, il concerto “Viva l’imperatore - Memorie di un vecchio soldato napoleonico” eseguito dall’ensemble vocale e strumentale Gli Invaghiti. L’evento rientra nell’ambito di Kalendamaya, il Festival della cultura e musica antica, ideato e organizzato dall’associazione Gli Invaghiti, quest’anno alla sua quindicesima edizione, con la direzione artistica di Fabio Furnari.
Il progetto Kalendamaya nasce con l’intento di valorizzare alcuni tra i più begli esempi di architettura classica, romanica, gotica, rinascimentale e barocca presenti sul territorio valdostano, piemontese e ligure attraverso le suggestioni della musica antica, sottolineandone le componenti paesaggistiche, artistiche e storiche.
Il concerto propone il mito, le battaglie e il fascino di Napoleone raccontato dalla straordinaria biografia di Giovanni Timoteo Calosso, volontario chivassese nella “grande Armée”, a soli 17 anni. Le sue “Mémoires d’un vieux soldat” vengono pubblicate in lingua francese sia a Nizza che a Torino nel 1857 e sono considerate tra le migliori biografie riferite alla grande avventura napoleonica. Unitamente allo splendido lavoro letterario di Calosso (nella traduzione italiana a cura di Davide Bosso), verranno presentate le musiche collegate a Napoleone e ai contendenti, nella grande scacchiera europea di alleanze restauratrici e innovatrici.
Formano l’ensembre de Gli Invaghiti Fabio Furnari (tenore, ideazione e regia), Luigi Pagliarini (tenore), Giulio De Felice (flauti e oboe barocco), Bruno Raspini (primo violino), Giulia Arnaud (secondo violino), Ivan Cavallo (viola), Massimo Sartori (violoncello, tamburo a corda), Cristiano Arata (chitarra ottocentesca), Carmelo Luca Sambataro (flauto diritto e spinetta) e Ivan Fabio Perna (voce recitante).
L’ingresso è a offerta libera fino all’esaurimento dei posti ed è preferibile la prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info.