Visite alla scoperta di 2 aziende agricole
Proseguono le iniziative estive “Alla scoperta della terra che ride” organizzate dall’Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica Valle d’Aosta nell’ambito del piano operativo dell’Accordo di programma tra la Regione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Oggi, sabato 31 luglio, con ritrovo alle 14.30 davanti all’Hotel Belvedere di Gimillan, a Cogne, ha inizio una visita con Giorgio Elter dell’azienda Le Motte, alla scoperta di un’agricoltura di alta montagna, con i suoi prodotti quali le fragole più elevate d’Europa ed il génépy, nel cuore del comprensorio del Parco del Gran Paradiso.
Venerdì prossimo, 6 agosto, si terrà dalle 17.30 all’Orto Sant’Orso, in via Guido Rey ad Aosta, un evento dal titolo “La distillazione delle piante aromatiche”: si parte dal presupposto che se i vegetali possiedono un’anima, allora gli oli essenziali e gli idrolati ne rappresentano probabilmente una parte importante. Sarà questa un’occasione per imparare alcune tecniche di questa antichissima arte e di come produrre ed utilizzare la sostanze che ne derivano.
Sabato 7 agosto, dalle 16 alle 19, si svolgerà infine la seconda visita prevista, quella con Fabio Turco nell’azienda “Il ritmo della terra” a Saint-Denis, con ritrovo al piazzale sopra il cimitero di Chambave, e successiva passeggiata tra orti e vigne. La partecipazione a queste iniziative è ad offerta libera, previa prenotazione rispettivamente per Cogne al 335 6055362 e per Saint-Denis al 348 7544726.