Visite ala cripta di Saint-Léger accompagnati da ragazzi con lieve disabilità cognitiva

Pubblicato:
Aggiornato:

La chiesa e la cripta di Saint-Léger saranno visitabili, gratuitamente, ogni sabato e domenica di luglio e agosto grazie a una collaborazione tra Comune di Aymavilles e la cooperativa La Sorgente. I visitatori saranno accolti e accompagnati nella visita al sito di Saint-Léger da un gruppo di ragazzi dai 16 ai 30 anni di cui fanno parte alcuni ragazzi con lieve disabilità cognitiva.

L’iniziativa è resa possibile grazie al progetto “GuidAbilità”, realizzato da ACSI nell’ambito di un apposito avviso pubblico finanziato dal Ministero per il Lavoro e le Politiche sociali. Il progetto “GuidAbilità” mira a dare visibilità a 2 realtà sottovalutate nel contesto socioculturale dei nostri tempi: da un lato le persone con disabilità cognitiva e dall’altro lato i siti poco conosciuti del patrimonio artistico, culturale ambientale. Il progetto ha l’obiettivo di favorire, nelle persone con disabilità cognitiva, percorsi di inclusione “sociale” e “lavorativa”, attraverso l’acquisizione di competenze professionali valorizzando beni culturali e/o ambientali.

Fondamentale anche la collaborazione della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali della Regione, che ha messo a disposizione la documentazione di supporto per la formazione dei ragazzi e per la realizzazione di un opuscolo per i visitatori.

Oggi sabato 8 luglio, alle 9, l’apertura ufficiale: per l’occasione i siti sono visitabili per tutta la giornata (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30). L’orario estivo di apertura sarà invece ogni sabato e domenica dalle 15 alle 18.30.

«Per noi è un piacere accogliere questi ragazzi che nei prossimi mesi contribuiranno a far conoscere il sito di Saint-Léger. - afferma la sindaca di Aymavilles, Loredana Petey - L’Amministrazione comunale di Aymavilles ha da sempre un occhio di riguardo per i temi sociali e per noi è quindi stato naturale cogliere, con grande entusiasmo, questa occasione di valorizzare il patrimonio del nostro territorio in un’ottica di inclusione e inclusività. Speriamo che questo possa essere un punto di partenza per favorire altre iniziative di questo tipo nella nostra regione.»

«Per noi è un’opportunità far fare esperienze socio - lavorative ai nostri ragazzi. Poi se queste esperienze possono essere utili a valorizzare il nostro patrimonio culturale siamo ancora più contenti» afferma Riccardo Jacquemod della cooperativa La Sorgente.

Un piccolo buffet di benvenuto in occasione dell'apertura è organizzato con la collaborazione del progetto "Il Cielo in una pentola", gestito dalla Cooperativa C'era l'Acca, che vede il coinvolgimento di persone con disabilità in laboratori di cucina e catering.

Nella stessa giornata, il Comune di Aymavilles con il sostegno dell’Ente Parco propone inoltre “Une Journée a Aymavilles - Tra storia e natura alla scoperta delle tre perle”, escursioni guidate gratuite (su prenotazione) per conoscere il territorio e i siti di interesse storico-culturale: Saint-Léger, il Pont d’Ael e il Castello. Un’occasione di approfondire la conoscenza del patrimonio storico-culturale di Aymavilles.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930