Visita di Carlos Garcia de Alba, ambasciatore del Messico in Italia
Carlos Garcia de Alba, ambasciatore del Messico in Italia, è il primo capo della rappresentanza diplomatica del Paese centramericano in visita ufficiale in Valle d'Aosta. Accompagnato dalla console onoraria del Messico a Torino, Alessandra Giani, nella mattina di giovedì scorso, 5 luglio, ha incontrato il presidente della Regione Erik Lavevaz, insieme all'assessore regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz.
L'obiettivo della visita è allacciare rapporti e «Possibilità di scambio tra la Valle d'Aosta e il Messico», che è «Secondo socio commerciale dell'Italia tra gli Stati americani, dietro gli Stati Uniti, ma ben prima del Canada o del Brasile» spiega Carlos Garcia de Alba. La visita in Valle d’Aosta aveva come obiettivo rilanciare gli scambi commerciali ed economici tra lo Stato centramericano e la nostra regoine. «Vi sono opportunità nel settore metallurgico - ha detto l'ambasciatore messicano - e nel turismo, con tanti messicani che cercano il turismo di montagna, e la Valle d'Aosta in questo senso è un gioiello».
Altri settori che sono stati individuati come prioritari negli scambi sono l'agroalimentare - l'ambasciatore ha donato a Erik Lavevaz una bottiglia di tequila, il Presidente ha ricambiato con la coppa dell'amicizia - e scambi accademici tra l'UniVdA e atenei messicani.
Andrea Nicola, delegato di Aosta dell’Accademia italiana della cucina, ha ricevuto l’ambasciatore del Carlos Garcia de Alba, al quale ha regalato due pubblicazioni edite dall’Accademia italiana della cucina, realizzate in collaborazione con il Centro studi regionale, con ricette e riferimenti storici della cultura gastronomica valdostana.