Vinothèque, al Billia aperitivi di classe In vetrina il meglio dei vini valdostani
Luci soffuse, musica rilassante in sottofondo, arredamento di una ricercatezza essenziale. Sono gli ingredienti che rendono speciale la nuova Vinothèque aperta dallo scorso mese di novembre all’interno del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent. Il luogo ideale per un aperitivo di classe, non solo per gli ospiti della struttura alberghiera ma per tutti. La Vinothèque è infatti aperta anche ai clienti esterni, tutti i giorni dalle 18 alle 22.
«L’idea è quella di proporre una vetrina completa di vini esclusivamente valdostani. - illustra il direttore operativo del Grand Hotel Billia & Resort Severino Dellea - Ogni giorno abbiamo tre proposte al bicchiere: un bianco, un rosso e delle bollicine; periodicamente invitiamo poi un viticoltore perché presenti la propria produzione».
I posti a sedere sono una trentina in tutto, con alcuni vecchi tavolini del Billia abbinati ad altri moderni, in un mix di semplice eleganza, impreziosito da alcuni dettagli: i portabottiglie in argento, i ceppi di legno alle pareti, le grandi botti dell’azienda Les Crêtes, la magnifica cassapanca antica, anch’essa appartenente allo storico mobilio del Billia. Una “location” confortevole, che mette a proprio agio grazie al sapiente uso dell’illuminazione.
Per abbinare il calice, la Vinothèque propone taglieri di salumi e formaggi, tutto rigorosamente a chilometro zero: ecco quindi il fiocco di neve di Saint-Marcel con focaccia al rosmarino (cotta nelle vicine cucine del Billia), il Jambon de Bosses dop con Lardo douce de Boursa, il FranBon di Arnad con lardo affumicato della Maison Bertolin e i caci dell’azienda Erbavoglio di Aosta. Un’offerta raffinata - selezionata in collaborazione con la locale condotta di Slow Food - ma per tutte le tasche, come dimostra la proposta del calice di vino accompagnato con lardo di Arnad affumicato e pane nero al miele al costo di sei euro. Per chi non gradisse il vino, è a disposizione dei clienti il sidro Maley, da gustare nelle due versioni: ghiacciato oppure caldo.
Oltre alla presentazione delle etichette di produttori locali, altri eventi animano la Vinothèque e l’intero Resort. Per il giorno di San Valentino, ad esempio, diversi “pacchetti” ad hoc permettono alle coppie di usufruire al meglio di tutto ciò che la struttura può offrire (la Spa, la cena in hotel o alla brasserie e il pernottamento): per l’occasione la Vinothèque proporrà un aperitivo a base di ostriche e bollicine (con prenotazioni allo 0166 523527).