“Vini in Vigna”, dopo le degustazioni tra i filari dell’Institut Agricole il terzo appuntamento sarà a Aymavilles sabato prossimo, 21 agosto
Prosegue con successo “Vini in Vigna”, la rassegna promossa dalla Vival - Associazione Viticoltori della Valle d’Aosta che prevede la possibilità di degustare tra i filari i vini di diversi produttori valdostani, in pratica scoprendo il prodotto direttamente dove la sua nascita ha inizio.
Il secondo appuntamento era in calendario per sabato scorso, 7 agosto, ma gli organizzatori hanno poi saggiamente deciso di rimandarlo al giorno successivo - domenica 8 - a causa delle incerte condizioni meteorologiche. Domenica ad accogliere i numerosi partecipanti - circa centocinquanta - è stato il vigneto Hospice dell’Institut Agricole Régionale, ad Aosta, seconda tappa della manifestazione dopo che il primo incontro era andato in scena a Vi Plana di Morgex nella serata di sabato 24 luglio.
Il terzo e ultimo appuntamento si terrà sabato prossimo, 21 agosto, tra i vigneti di località Les Crêtes, a Aymavilles, sempre dalle 17 alle 20 con la partecipazione delle aziende Les Crêtes di Aymavilles, Cave des Onze Communes di Aymavilles, Château Feuillet di Saint-Pierre, Clos Blanc di Jovençan, Crotta di Prado di Jovençan, Crotta di Vegneron di Chambave, Di Barrò di Saint- Pierre, Grosjean Vins di Quart, La Vrille di Verrayes, Le Clocher di Jovençan, Le Grain di Saint-Pierre, Lo Triolet di Introd, Maison Vevey di Morgex, Ottin di Aosta, Ermes Pavese di Morgex, Pellissier Wine di Saint-Pierre, Pianta Grossa di Donnas e Rosset Terroir di Quart.
Il contributo per il calice con la pochette ammonta a 20 euro e permette di degustare tutti i vini proposti. Non è necessaria la prenotazione.
In occasione degli incontri viene presentato l’evento autunnale che per la prima volta in Valle d’Aosta si terrà dopo la vendemmia: si tratta della manifestazione Cantine Aperte a San Martino che avrà luogo domenica 14 novembre e che rientra negli eventi organizzati in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino.