Vini in Vigna: dopo Aymavilles, sabato 12 agosto la manifestazione si trasferirà a Quart

Vini in Vigna: dopo Aymavilles, sabato 12 agosto la manifestazione si trasferirà a Quart
Pubblicato:
Aggiornato:

Aymavilles ha ospitato sabato scorso, 29 luglio, il primo dei 2 appuntamenti di “Vini in Vigna - Valle d’Aosta nel bicchiere”, l’evento promosso dal Consorzio Vini Valle d’Aosta, presieduto da Vincent Grosjean. L’iniziativa, ha visto la partecipazione di 27 aziende valdostane che hanno animato il percorso istituito nei vigneti della zona intorno al castello, dove la ProLoco ha predisposto anche 2 due punti di ristoro. Erano presenti pure l’Antica Latteria Erbavoglio, con la sua notevole scelta di formaggi, e il Prosciuttifico Gran San Bernardo 2473 oltre alla Vinosteria Antiruoille e all’Associazione italiana sommelier Valle d’Aosta.

«Vini in Vigna-Valle d’Aosta nel bicchiere - dichiara la sindaca di Aymavilles Loredana Petey - è una manifestazione unica nel suo genere che consente di scoprire i vini e di conoscere i produttori in mezzo ai vigneti. Per Aymavilles è stato un piacere accogliere i produttori valdostani e il numeroso pubblico che anche quest’anno ha passeggiato nelle nostre vigne alla scoperta delle eccellenze valdostane. È stata per noi un’occasione per mettere in rilievo il prezioso lavoro svolto dai viticoltori locali che in questi anni, con passione e dedizione, hanno contribuito alla cura del territorio e alla valorizzazione di Aymavilles come centro della viticoltura valdostana. Un particolare plauso va fatto ai volontari che hanno seguito la viabilità, al Consorzio Vini Valle d’Aosta che ha promosso l’evento, alla Pro Loco che ha proposto panini con salciccia e che ha scelto di devolvere tutto l’incasso a favore delle famiglie del villaggio La Camagne dove l’incendio di 2settimane fa ha distrutto 2 abitazioni».

«L’iniziativa Vini in Vigna - Valle d’Aosta nel bicchiere è nata 4 anni fa per promuovere uno sviluppo sostenibile e armonico della viticoltura nella nostra regione. - spiega il presidente del Consorzio Vini Valle d’Aosta Vincent Grosjean - La passeggiata tra i filari permette ai visitatori di conoscere il mondo della viticoltura e vivere anche il momento più emozionante per i vignaioli che è quello in cui i grappoli cominciano a cambiare colore annunciando la vendemmia».

Il prossimo appuntamento con Vini in Vigna - Valle d’Aosta nel bicchiere si svolgerà sabato 12 agosto, a partire dalle 15, nel vigneto Tzeriat a Quart. Il ritrovo dei partecipanti è fissato nel villaggio Ollignan.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30