Vini in Vigna, degustazioni tra i filari: tre appuntamenti

Pubblicato:
Aggiornato:

Torna Vini in Vigna alla sua seconda edizione. La Vival - Associazione Viticoltori della Valle d’Aosta organizza tre eventi in altrettante vigne diverse della regione, nei Comuni di Morgex, Aosta e Aymavilles, nelle quali oltre quindici aziende ad evento faranno degustare i loro vini, espressione del territorio e delle nostre montagne.

«Degustare i vini valdostani dove tutto ha inizio, in un periodo che precede la vendemmia, mostrando dove e come essi nascono quali espressione della viticoltura di montagna con il suo “terroir” unico, è un evento da non perdere» dichiara il presidente dell’associazione Andrea Barmaz.

Gli appuntamenti si tengono tutti dalle 17 alle 20 e si svolgeranno sabato 24 luglio a Vi Plana di Morgex (con Cave Mont Blanc, Cave des Onze Communes, Caves de Donnas, Clos Blanc, Crotta di Vegneron, Di Barrò, Grosjean Vins, La Vrille, Le Clocher, Le Grain, Lo Triolet, Maison D&D, Maison Vevey, Ottin, Ermes Pavese, Pellissier Wine e Rosset Terroir), sabato 7 agosto nel vigneto Hospice dell’Institut Agricole Régional di La Rochère ad Aosta (con Cave Gargantua, Cave Mont Blanc, Cave des Onze Communes, Clos Blanc, Crotta di Vegneron, Di Barrò, Grosjean Vins, Institut Agricole Régional, La Vrille, Le Clocher, Le Grain, Lo Triolet, Maison D&D, Maison Vevey, Ottin, Ermes Pavese, Pellissier Wine, Piantagrossa e Rosset Terroir) e sabato 21 agosto nel vigneto Côteau Latour in località Les Crêtes di Aymavilles (con Cave des Onze Communes, Château Feuillet, Clos Blanc, Crotta di Prado, Crotta di Vegneron, Di Barrò, Grosjean, La Vrille, Le Clocher, Le Grain, Les Crêtes, Lo Triolet, Maison Vevey, Ottin, Ermes Pavese, Pellissier Wine, Piantagrossa e Rosset Terroir).

Gli appassionati potranno degustare i vini presentati dalle aziende, parlare con i produttori e acquistare qualche bottiglia. Il contributo per il calice con la pochette è di venti euro ed esso permette di degustare i vini proposti a ogni singolo appuntamento. Non è necessaria la prenotazione; saranno rispettate le normative anti-Covid e quindi anche il contingentamento degli ingressi qualora si rendesse necessario.

In occasione degli incontri verrà presentato l’evento autunnale che per la prima volta in Valle d’Aosta si terrà dopo la vendemmia: Cantine Aperte a San Martino che avrà luogo domenica 14 novembre e che rientra negli eventi organizzati in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. «Lo scorso anno era tutto pronto per questo appuntamento ma la situazione sanitaria non lo ha permesso. - spiega Andrea Barmaz - quest’anno speriamo proprio si possa fare, il settore ha voglia di ripartire».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930