Vincono Andrea Nicola, Carlo Marcoz e Matteo Giannazza, Filippo Maquignaz, Federico Maquignaz ed Alberto Berloffa

Vincono Andrea Nicola, Carlo Marcoz e Matteo Giannazza, Filippo Maquignaz, Federico Maquignaz ed Alberto Berloffa
Pubblicato:
Aggiornato:

Settimana parecchio intensa per il golf in Valle d’Aosta quella che si è conclusa ieri, venerdì 16, a Breuil Cervinia con l’arrivo alla 18esima buca dei 33 quartetti - 132 giocatori - della “Pro-Am Energie de la Vallée”. Ad imporsi - come a Courmayeur 2 giorni primi - è stata una formazione tutta valdostana, anzi proprio di Valtournenche, visto che con il professionista Zeke Martinez si sono imposti Filippo Maquignaz, Federico Maquignaz ed Alberto Berloffa, già in testa dopo la giornata iniziale di giovedì, con 5 colpi di vantaggio su Maurizio Barbi, Davide Magliano, Rodolfo Pietrasanta e il “locale” Giovanni Vulcano, che comunque si sono presi il Netto con 246 colpi.

L’attività agonistica del Golf del Cervino era iniziata sabato con la “Coppa Les Neiges d’Antan”, 40 partecipanti e spettacolare prestazione di Alessandro Gambetti, 64 colpi e meno 5 sul campo, record stagionale. Nel Netto bravo a 39 Matteo Bertolino, secondo Andres Varley a 37 e un gran 67 sul campo, terzo a 36 il primo senior Giuseppe Samaritani. In Seconda 35 per l’affermazione del torinese Luca Pescarmona, quindi secondo a 33 Agostino Bergomi e terzo a 30 Marino Vuillermoz. Il Terza prima Elena Chiodini a 39, seconda Vanna Zanin a 37 e terzo Lorenzo Dessì a 36.

Domenica, in 68 hanno sfidato il difficile terreno, con carlo Comé a fare meglio di tutti con 74 colpi, lo stesso score di Federico Maquignaz e vittoria conquistata proprio all’ultima buca. Nel Netto 39 vincente per Luca Guarnero, sul doppio 37 del secondo Giovanni Vulcano e del terzo Matteo Bertolino. In Seconda 37 punti sono bastati ad Andrea Russi per imporsi sul 36 di Alessio Cavagnero e il 35 di Stefano Vittone. In Terza ottimo 40 di Luca Negri, sul bravo Federico Subet, arrivato a 39, così come il terzo Fabrizio Bragastini, primo senior con migliore lady Elisabetta Fracchia.

Courmayeur,

ancora protagonista

il giovane Julian Faccini

La Pro-Am della Val Ferret, che tradizionalmente anticipa quella del Breuil, ha richiamato 24 squadre e 96 giocatori. Dopo le 18 buche di martedì 13 replicate mercoledì 14 vittoria a quota 202 colpi con 5 di vantaggio per Andrea Nicola, Carlo Alberto Marcoz e Matteo Gianazza, guidati dal professionista Michele Reale. Alle loro spalle Alessandro Tadini, Lorenzo Bono, Maurizio Milanesio e Gianpaolo Boniperti.

Nel Netto successo a 188 di Alessandro Merletti, Gianni Bazzana, Fausto Milanesi e lo junior Julian Faccini, seguiti a 191 da Anna Taboni, Emiliano Risso, Tommaso Rabbia e Patrik Berthod (secondi) e da Corrado De Stefani, Paolo Schellino, Marcello Turotti e Guglielmo Botto Poala, vincitore pure di un nearest insieme a Julian Faccini e Patrizia Mattrel.

Il giorno seguente, giovedì, per la quarta “9 al Cubo” 60 classificati e ancora un primo posto per Julian Faccini. Questa volta 37 colpi e 16 punti nel Lordo. Per il Netto tutti a 16 i migliori, primo Luca Pressendo, secondo Andrea Arnaldi e terzo Roberto Vilbrant. In Seconda a 17 il vincitore Pieraugusto Staffa e la piazzata Denise Scotti, poi 16 per Claudio Maulini. in Terza bravo con 44 colpi e 21 punti lo junior Emanuele Giachino, seconda a 19 Marta Colombo e terzo a 18 il senior Luca Algeri. Per la Quarta bene Lorenzo Cirina a 22 su Isotta Gillio, 20 e premio juniores. Premiati ancora la lady Olga Romachko ed i nearest di Roberto Vilbrant e Luca Pozzolini.

Anche a Courmayeur il fine settimana era stato caratterizzato da una doppia competizione. La prima sabato, per 59 appassionati, “Grundig Cup” vinta con 76 colpi proprio dall’aostano Andrea Nicola, poi primo nella Pro-Am. Nel Netto invece score di 35 per il successo di Vincenzo Delfino e il secondo posto di Mattia Chabod, terzo a 33 Gianni Bazzana. Per la Seconda primo Julian Faccini a 36, quindi 35 per Sergio Bargellini secondo e per Emiliano Risso terzo. In Terza buon 39 per Lorenzo Cirina, quindi 38 per Giulia Campi e Federico Subet, seconda e terzo, con premi speciali allo junior Niccolò Amanzi, alla lady Ilaria Patri, al senior Edoardo Caravati e soprattutto alla hole in one di Romano Fontanini alla 11.

La domenica è stata dedicata al 15esimo “Trofeo The Clubs House by Allianz”, competizione sempre molto partecipata, che nell’occasione ha richiamato 84 giocatori, divisi in 42 coppie. Primi nel Lordo con 43 i vincitori già del 2020, René Rosset e Ivo Letey, sui pari score Mattia Chabod e Paolo Caselli, secondi pure nel Netto, alle spalle del 48 vincente di Mario Liore e Antonella Diani, terzi a 45 Maurizio Maffeo e Federico Noli. I riconoscimenti speciali sono stati consegnati alla coppia seniores Marco Viérin-Cesarino Collé, alla juniores Laurent Bianchi-Julian Faccini, alla lady Teresa Naddeo-Silvia Preti e ai master Mario Dal Santo-Paolo Pierini, poi al driving contest di Giulia Michelon e Luca Liore ed ai nearest di Franco Corino, Matteo Gianazza e Massimo Citterio.

Gressoney, la prima gara sabato

la vince Filippo Bodo

A Gressoney-Saint-Jean la stagione agonistica è finalmente iniziata sabato scorso, 10 luglio, con il “Trofeo Crer”, per 28 classificati. Ha vinto Filippo Bodo, primo Lordo a 28, mentre nel Netto sono stati sufficienti 33 punti al delegato regionale della Federgolf Andrea Bonatti per imporsi sul 30 di Dario Comé e il 29 di Luigi Pallais. In Seconda 35 vincente di Andrea Villa sul 27 di Rosella Grange, quindi bravo a 42 Martino Platini primo in Terza, seguito a 36 da Giovanni Pediliggieri e a 33 da Mariella Vallet, prima lady. Altri premi speciali per il senior Dario Borney, per il socio Crer Manuel Barrel, per il nearest Dario Comé e per i driving contest di Rosella Grange e Manuel Barrel.

Domenica 16 coppie si sono sfidate nel tradizionale “Trofeo Lello Simoni”, che ha visto la conferma di Filippo Bodo, insieme a Giulia Trompetto, primi a 44 con ben 10 punti di vantaggio. Nel Netto 54 per il successo di Giovanni Pediliggieri e Patricia Ribeiro Matos, quindi 45 per Francesco Angster e Mauro Piccato e 41 per Andrea Scarlenzi e Teobaldo Soldà.

Gignod: coppia vincente

Bruno Nex ed Ennio Abram
Anche a Gignod la gara di domenica era a coppie. Nella lousiana con 10 squadre iscritte Bruno Nex ed Ennio Abram hanno conquistato il Lordo, mentre Dario Comé e Guido Nieroz si sono presi il Netto con 56 punti, precedendo di 1 Alberto Borre e Andrea Succi e di 2 Renato Rollet e Annamaria Berlier, con il premio per la coppia mista a Sergio e Francesca Rey, padre e figlia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930