Villette di La Thuile, i proprietari chiedono i danni al Comune

Pubblicato:
Aggiornato:

I proprietari delle tre villette in località Moulin a La Thuile - sulle quali «pende» un ordinanza comunale che ne dispone l’abbattimento - hanno presentato un atto di citazione con richiesta danni nei confronti dell’Amministrazione locale. Tutto ciò in attesa del giudizio di merito sul ricorso al Tar contro l’ordinanza di abbattimento.

Si aggiunge quindi un nuovo risvolto in una vicenda in piedi ormai da anni.

Nello scorso mese di marzo, dopo dieci anni di ricorsi e contro-impugnazioni, il Consiglio di Stato aveva stabilito che i tre immobili unifamiliari andassero demoliti. Il problema, per i magistrati amministrativi, non stava nel terreno acquistato al tempo dai proprietari, che era edificabile, piuttosto nel fatto che gli interessati fossero «privi della disponibilità giuridica della viabilità necessaria per l’accesso ai nuovi fabbricati». L’area dove sono state costruite le villette è infatti servita da una strada vicinale, che passa accanto al condominio Hermite i cui residenti, una decina di anni fa, avevano aperto il contenzioso. Durante i lavori di costruzione delle villette i proprietari avevano ottenuto un accesso temporaneo, però il diritto di passaggio successivamente non era stato loro riconosciuto. Via quindi al contenzioso, con il recente pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato che ordinava la demolizione delle villette. Disposizione in seguito alla quale il Comune, lo scorso mese di giugno, aveva emanato l’ordinanza di abbattimento.

Quest’ultimo atto è stato impugnato al Tar dai proprietari delle villette (quattro famiglie, tredici persone in tutto) attualmente vivono nelle villette attendendo l’udienza, fissata per il prossimo 11 gennaio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930