Villeneuve porta i turisti in cantina Tutto pronto per la Fiha di barmè

Pubblicato:
Aggiornato:

Il borgo di Villeneuve è pronto per festeggiare la quindicesima edizione della “Fiha di Barmè“, in programma venerdì prossimo, 16 agosto. Organizzata dalla pro loco presieduta da Stefano Chabod, la manifestazione offre l’opportunità di scoprire le particolari cantine scavate nella roccia della Becca, ideali per la conservazione di formaggi, salumi e vini pregiati grazie alla loro temperatura e umidità costante, e anche per bere un bicchiere insieme agli amici.

Il programma

A partire dalle 15, le cantine apriranno le porte ai visitatori, offrendo degustazioni di vini bianchi e rossi dei produttori locali: André Pellissier, Bonin Dino, Brunet Piero, La Crotta di Vegneron, Maison Agricole D&D Fleurie, David Stefano, Di Barrò, Cave Gargantua, Grosjean Vins, La Plantze, La Source, La Vrille, Cave des Onze Communes, Ottin Elio. Nella via principale del paese vi saranno i banchi degli artigiani locali che esporranno opere in legno intagliato, fiori secchi, oggetti della tradizione e cuoio lavorato. Nella piazza della chiesa, i visitatori potranno assaporare specialità gastronomiche: formaggi, miele e dolci, accompagnati dalla musica itinerante del Coro Sant’Orso, della Chorale Châtel Argent e delle fisarmoniche di Simon.

Per i più piccoli, dalle 17 il parco fluviale lungo la Dora ospiterà spettacoli di magia con Marco Merlino, animazioni per bambini e una falegnameria didattica di Mastroginetto. Alle 17.30, sempre al parco, concerto Stream Swing.

La sera, i visitatori potranno gustare piatti tipici locali presso vari punti ristoro, grazie alla collaborazione con i commercianti di Villeneuve che proporranno uno street food a km zero. La giornata si concluderà con una serata danzante con l’orchestra “I ragazzi del Villaggio”, a ingresso libero, nel padiglione allestito nel parcheggio all’ingresso del paese dove saranno disponibili dolci tradizionali, crepes, gelati artigianali e la buvette della pro loco.

Per celebrare il quindicesimo anniversario, quest’anno sono previste anche due serate speciali: martedì 13 agosto con una gara di belote a baraonda e mercoledì 14 agosto con un concerto seguito da DJ set e possibilità di cenare al padiglione con le specialità di Lo Tsarette di Galepie.

Il giorno della Fiha di Barmé, il 16 agosto, il «CruciBarmè» permetterà ai partecipanti di vincere premi visitando le cantine. Si tratta di un simpatico cruciverba che si potrà completare solamente visitando i Barmè: una volta completato il cruciverba, presente nel bicchiere da acquistare all’ingresso della manifestazione, non resterà altro che riconsegnarlo alle casse. Tra tutti i partecipanti che lo avranno completato correttamente verranno estratti i 3 fortunati vincitori che riceveranno i premi in palio: 14 bottiglie di vino, 1 per ognuno dei viticoltori presenti alla festa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930