Villeneuve, giornata di pulizia del parco fluviale grazie al concorso di Vallelata e Legambiente

Pubblicato:
Aggiornato:

Si conclude oggi sabato 9 ottobre con la giornata di pulizia del parco fluviale e del percorso vita di Villeneuve (dalle 10 alle 12) la seconda edizione dell’iniziativa «Puliamo il tuo parco», la campagna di sensibilizzazione alla cura del verde lanciata da Vallelata e Legambiente e giunta alla seconda edizione. Il parco vincitore ha avuto la meglio sugli altri in concorso in regione.

A dare ulteriore valore all’iniziativa quest’anno è stato il coinvolgimento delle scuole, con l’obiettivo di motivare i più giovani ad adottare un comportamento consapevole e rispettoso. Oggi è una grande giornata nazionale di pulizia dei 20 parchi vincitori del concorso, uno in ogni regione. Alla giornata di pulizia di Villeneuve partecipano anche i bambini delle scuole del paese che ricevono in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente.

Il parco fluviale confluisce in una bella passeggiata lungo il torrente Savara, affiancata da un percorso vita e punti di sosta. Il cammino si conclude attraversando un ponte di legno sul torrente che conduce all'area sportiva comunale «Oscar Rini». Proprio al di sotto del borgo di Villeneuve è presente da una decina di anni un'area di svago per i bambini.

«Abbiamo avuto un riscontro molto positivo da parte dell’Amministrazione comunale di Villeneuve - osserva Denis Buttol, presidente del Circolo Legambiente Valle d’Aosta - che ha ben compreso il valore sociale di iniziative volte al mantenimento e alla fruizione di spazi pubblici realizzati non solo per i bambini ma per tutta la popolazione. Il percorso didattico messo a disposizione delle scuole sarà poi un gradito completamento dell’iniziativa, in modo da poter parlare con i bambini di economia circolare e di temi propri dell’educazione civica».

L’iniziativa «Puliamo il tuo parco!» prevede anche un premio per coloro che in tutta Italia hanno espresso il proprio voto. Venti fortunati sono stati premiati con i monopattini elettrici messi in palio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930