Villeneuve, cerimonia per ricordare «Lola»

Villeneuve, cerimonia per ricordare «Lola»
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella tarda mattinata di mercoledì scorso, 16 ottobre, l’Anpi Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e l'Amministrazione comunale di Villeneuve hanno dato appuntamento al cimitero di Villeneuve per ricordare quanto avvenuto il 16 ottobre 1944 e commemorare Aurora Vuillerminaz «Lola» e i compagni fucilati proprio in quel luogo.

Il 10 ottobre 1944, «Lola» si incontrò a Martigny con i compagni fuggiti dai campi di internamento. Insieme, tentarono di attraversare la Fenêtre Durand, ma il percorso risultò impraticabile e dovettero cambiare strada. Procedendo verso la frontiera, rischiarono di essere scoperti dai gendarmi. Dopo una sosta, ripresero il cammino, ma Gino Donati morì di stenti, e solo il giorno dopo il suo corpo fu ritrovato. «Lola» con sé aveva un plico di documenti destinato a Cogne. Il gruppo si mosse quindi verso Villeneuve, dove appresero di una riunione di gerarchi fascisti e di autorità tedesche al castello di Sarre. «Lola» non sembrò preoccupata e decise di continuare. Furono però sorpresi e catturati dai soldati. Vennero poi portati alla caserma dei Carabinieri e separati per gli interrogatori. Furono tutti brutalmente malmenati, ma nessuno tradì i compagni. «Lola», nonostante le torture, mantenne il silenzio. La mattina del 16 ottobre venne condotta insieme agli altri al cimitero per l’esecuzione.

La cerimonia (foto) ha previsto un saluto del sindaco Bruno Jocallaz, l’esecuzione di canti e letture da parte di Maura Susanna e Nadia Savoini e il discorso conclusivo del presidente dell'Anpi Anna Cisero Dati e di Raimondo Donzel.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930