Villa Freddolina del Breuil acquistata dalla Norboschetto
Villa Freddolina è stata venduta. Lo storico immobile di proprietà della Cervino Spa, è stato aggiudicato all’asta alla società Norboschetto con sede a Valtournenche, la quale ha offerto un rialzo del 16,42 per cento sull’importo base che era di 2 milioni e 150mila euro. Quella della Norboschetto è stata l’unica offerta pervenuta.
La Cervino - con provvedimento del Consiglio di Amministrazione di giovedì 13 maggio scorso - ha approvato ufficialmente l’aggiudicazione della proprietà, un immobile di 300 metri quadrati composto da un alloggio padronale posto su 2 livelli e da uno secondario (quello che era una volta l’alloggio del custode) e dall’appezzamento di terreno circostante.
L’edificio risale agli anni Quaranta del secolo scorso e fu progettato ed edificato per la residenza dei promotori degli impianti funiviari, che si stavano realizzando in quel periodo e che sorgono proprio nelle vicinanze, alla partenza degli impianti di sci. Per l’immobile, che sorge in posizione panoramica a poca distanza dalla partenza degli impianti, si era già tentata la vendita anni fa, ma il progetto non era mai andato a buon fine. Ora l’operazione è andata a buon fine, in un momento in cui il mercato immobiliare sta mostrando segni di ripresa. Villa Freddolina tornerà quindi a nuova vita, anche se ancora non si sa ancora cosa sarà creato sulle ceneri di questo storico edificio del Breuil.