Viaggio della Memoria: studenti valdostani a Praga e Auschwitz

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono partiti ieri - venerdì 19 aprile - gli studenti valdostani che partecipano al Viaggio della Memoria, organizzato dall’Assessorato del Sistema educativo unitamente alla Presidenza della Regione, nell’ambito delle iniziative di promozione, presso le giovani generazioni, degli ideali di libertà e democrazia e del valore della Memoria.

Circa 100 studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado hanno partecipato, nei mesi scorsi, al concorso in memoria di Cesare Dujany, promosso in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.

Il tema per l’anno scolastico 2023-2024 era “I Giusti delle Nazioni. I casi valdostani” con particolare riferimento ad Aurelio e Ines Conci, Ercole e Gina Piana, don Cirillo Perron, il dottor Osvaldo Salico, monsignor Louis-François Alliod.

I vincitori del concorso, premiati con la partecipazione al Viaggio della Memoria 2024 a Praga e Auschwitz, sono la classe 4ª B dell’Istituto professionale per i servizi con indirizzo per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera-Ipra di Châtillon, tre studentesse dell’Institut Agricole Régional e la classe 4ª B del Liceo delle scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta.

Il programma dell’iniziativa, che prevede quale momento centrale la visita ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e di Birkenau, include anche visite a luoghi che permetteranno la contestualizzazione dei fatti, quali la città di Cracovia, il suo ghetto ebraico e il Museo Oscar Schindler. Il viaggio comprende, inoltre, una tappa a Praga con la visita al campo e al ghetto di Terezin. Il Viaggio della Memoria terminerà mercoledì prossimo, 24 aprile.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930