Viaggio a dachau per gli studenti di due scuole

Viaggio a dachau per gli studenti di due scuole
Pubblicato:
Aggiornato:

Una delle specifiche finalità dell'Ana, l’Associazione Nazionale Alpini, è «fare memoria», ricordando prima di tutto la storia.

Il problema di come porsi di fronte ad una data come il 25 aprile, importante e simbolica per la storia dell'Italia e della Valle d'Aosta, si intreccia e supera in qualche modo il discorso sulla didattica. Per il presidente della Sezione Valdostana dell'Ana, Carlo Bionaz (foto), «La Resistenza non è solo un importante fatto storico, ma costituisce “memoria educante” in quanto da questo movimento di persone ed idee hanno preso forma quelle istituzioni che garantiscono ancora oggi la convivenza dei cittadini in libertà, anche con la coesistenza di opinioni diverse. Da molti anni la Sezione Valdostana ha avviato un proficuo rapporto di collaborazione con le scuole organizzando viaggi studio a Dachau riservati a ragazzi delle scuole medie, avendo come supporto logistico la struttura di Costalovara, un soggiorno alpino in provincia di Bolzano, dove i ragazzi fanno tappa durante i tre giorni della visita.

Saranno oltre 150 quest'anno gli studenti che hanno aderito all'iniziativa, provenienti dalle scuole medie San Francesco di Aosta e del Pont Suaz a Charvensod. Un viaggio che i rispettivi insegnanti stanno preparando con attenzione, destinato a lasciare un segno importante nei ragazzi. Così come lo è stato in precedenza per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di varcare quel cancello d'ingresso sotto la scritta: «Arbeit macht frei», il lavoro rende liberi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930