Via libera dalla Giunta regionale alla nascita del Comitato di coordinamento per la formazione e l’innovazione in agricoltura

Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta regionale ha approvato lunedì scorso, 19 febbraio, l’istituzione del Comitato regionale di coordinamento del sistema per la conoscenza e l’innovazione in agricoltura (definito come AKIS, acronimo di Agricultural Knowledge and Innovation Systems) del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale della Valle d’Aosta. Il sistema AKIS, introdotto nell’attuale programmazione 23/27, è una combinazione di flussi organizzativi e di conoscenze tra persone, organizzazioni e istituzioni del settore agricolo, volto a migliorare l’orientamento al mercato e la competitività delle aziende agricole. Si propone anche di favorire una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione. «Il settore agricolo è in perenne evoluzione e non ci si può esimere da uno scambio di informazioni sempre più performanti e dettagliate, ma anche da un’attenzione a una formazione sempre più mirata e approfondita che deve essere un sostegno, ma anche uno stimolo per tutti gli agricoltori e allevatori. - afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel - In questo senso, ben vengano tutte le azioni che aiutino ad accrescere la cultura d’impresa e offrano strumenti concreti, conoscenze e idee per crescere e puntare sempre più in alto, senza mai perdere di vista la qualità, la passione, la cura e il profondo legame con il territorio».

A comporre il Comitato regionale di coordinamento sono stati chiamati i rappresentanti delle istituzioni e i soggetti che in ambito regionale, a vario titolo, offrono e erogano formazione, consulenza, ricerca, informazione, servizi digitali ed altri riferibili all’AKIS secondo le specificità locali: sarà presieduto dalla Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale del Dipartimento Agricoltura, in qualità di Autorità regionale di gestione del Csr 23/27 della Valle d’Aosta, e avrà il compito di coordinare la definizione e l’attuazione delle politiche per l’innovazione e la conoscenza per il settore agricolo, agroalimentare e forestale nella regione. Si confronterà anche con i responsabili di altri fondi europei attivi in Valle d’Aosta, faciliterà il flusso di informazioni tra il livello regionale, quello nazionale e quello europeo e sarà rappresentato nel Coordinamento AKIS nazionale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30