Via libera dalla Commissione consiliare alla proroga del Piano urbanistico di dettaglio per costruire 6 palazzine residenziali nel Quartiere Dora

Pubblicato:
Aggiornato:

10 anni fa, il progetto suscitò polemiche degli abitanti della zona, delle associazioni ambientaliste e dei partiti di opposizione. Martedì scorso, 18 gennaio, la sua proroga è stata varata in pochi minuti, all'unanimità. Il Consiglio comunale di Aosta, nella sua seduta di fine mese, darà il via libera definitivo alla proroga per 5 anni del Piano urbanistico di dettaglio previsto al Quartiere Dora di Aosta, all'incrocio tra via Lavoratori vittime del Col du Mont e via Amato Berthet, che prevede la costruzione di 6 palazzine residenziali e di un edificio, nell'area più a sud, per attività terziarie. La richiesta è stata avanzata dalle società proponenti Ediltre e VdA Structure. Ad accendere il semaforo verde è stata la seconda Commissione Politiche del territorio e Opere pubbliche del Consiglio ha approvato la proroga del Pud, che sarebbe scaduto lunedì 21 febbraio.

L'assessore all'Ambiente e alla Pianificazione territoriale, Loris Sartore, ha ricordato che «L'area è totalmente inedificata» e che «Questo Pud, di iniziativa privata, non ha trovato attuazione nei 10 anni di validità dello strumento urbanistico. Per questo è stata richiesta la proroga per ulteriori 5 anni». La dirigente della Pianificazione territoriale Donatella Ducourtil ha aggiunto che «Il Pud non ha avuto attuazione in questi anni, la scelta dell'Amministrazione è stata di approvare la convenzione precedente, che è tuttora valida». È prevista una cessione di terreni al Comune e la progettazione, a carico dei proprietari, di alcune opere per migliorare l'accesso al quartiere. All'epoca della sua approvazione, il Pud sollevò polemiche per la vicinanza delle palazzine alla Cogne Acciai Speciali.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930