Via libera da Roma alla acquisizione della maggioranza della Cogne

Pubblicato:
Aggiornato:

Via libera all'acquisizione delle quote di maggioranza della Cogne Acciai Speciali da parte del gruppo Walsin Lihwa di Taipei, a Taiwan. La presidenza del Consiglio dei ministri ha approvato la transazione, esercitando il suo «golden power» e dando alcune prescrizioni. Per la Cogne queste sono «allineate con la strategia del nuovo gruppo» . La transazione è stata approvata anche dal Ministero dello Sviluppo economico di Taiwan lo scorso 26 settembre e dalla commissione per la concorrenza di Taiwan il 28 settembre. Per la Cogne, «con questi nullaosta, il closing dell'operazione avverrà entro la fine dell'anno».

Sciopero degli straordinari

Nuovo stop alla produzione alla Cogne: a causa del caro energia, lunedì e martedì scorsi, 26 e 27 settembre, il reparto acciaieria si è fermato. I sindacati Fim, Fiom e Uil, in una nota, lamentano di non essere stati informati della chiusura dell'acciaieria e così hanno proclamato - a partire da oggi sabato 1° ottobre e fino alla fine del mese - lo sciopero degli straordinari per tutto lo stabilimento. «La Cogne Acciai Speciali ha adottato negli ultimi tempi una tecnica particolare. Quella di comunicare ai giornali le decisioni - come la chiusura del forno per il caro energia - e di non comunicare nulla ai sindacati» denunciano in una nota. Con lo stop sono coinvolti 91 lavoratori, «per due terzi in formazione, mentre 25 sono in cassa integrazione» fanno sapere dall’azienda. Riguardo alla necessità di altri stop in futuro «Se arrivasse un provvedimento strutturale a limitare i costi, no. Siamo in attesa, nel post elezioni, di interventi della politica». Il forno elettrico era già stato spento da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre.

Giuseppe Marzorati dirigente dell’anno

Intanto Giuseppe Marzorati, presidente della Cogne Acciai Speciali, è stato nominato Dirigente dell'anno nel settore dell'acciaio inox (Stainless steel executive of the year 2022) da parte della Steel & Metals market research gmbh, azienda austriaca specializzata in ricerca e organizzazione di eventi nel mondo dell'acciaio. Marzorati «è riuscito a trasformare un'azienda statale in perdita come la Cogne in un potente leader di mercato».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930