Via libera alla messa in sicurezza di rue des Barmes per proteggere la sottostante area sportiva di Ayas

Via libera alla messa in sicurezza di rue des Barmes per proteggere la sottostante area sportiva di Ayas
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio comunale di Ayas ha approvato lunedì scorso, 28 novembre, lo studio di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di messa in sicurezza di rue des Barmes, che avrebbe un costo pari a 1,7 milioni di euro. L’opera prevede la messa in opera di reti paramassi su buona parte di rue des Barmes a tutela dei campi sportivi e del parco giochi, oltre che della strada. Già l’anno scorso, per realizzare l’intervento, il Comune aveva partecipato a un bando ministeriale per incentivare opere di sistemazione idrogeologica. Il finanziamento di 1 milione di euro non è stato ottenuto e il Comune è tuttora in graduatoria.

«L’auspicio è di essere finanziati quest’anno, in modo da dover coprire solo una spesa da 700mila euro. - dichiara il sindaco Alex Brunod - Ritengo che l’intervento sia della massima importanza. Con i nuovi paravalanghe abbiamo messo in sicurezza l’abitato di Champoluc, ora pensiamo anche all’area sportiva». Area che è già stata implementata con 2 campi di padel pronti per la stagione estiva. «Siamo molto soddisfatti della novità, perché il padel è uno sport molto richiesto e non era facile reperire i materiali per realizzare i campi. Una pista di “pump track” sarà posizionata nella stessa zona adiacente al parco giochi. Probabilmente, l’intera area sarà data in appalto per la gestione a partire dalla prossima stagione estiva» continua Alex Brunod.

Sempre il Consiglio di lunedì 28 ha approvato una variazione di bilancio di 75mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva del Ru Courtaud, con la sistemazione della parte idraulica e del camminamento. Nel 2023 inizierà la progettazione, con gara e inizio dei lavori previsti nel 2024.

Sarà dato, invece, l’incarico a fine anno, dopo il ricevimento dei preventivi, per completare l’illuminazione del marciapiede da Bisous a Magneaz recentemente realizzato e al momento solo predisposto per le luci. La fine dei lavori è prevista per la primavera. Si tratterà non di lampioni, ma di punti led che illuminano il passo, come a Champoluc tra le Terme e Il Golo, con un inquinamento luminoso limitato e la massima efficacia.

Infine, il Consiglio ha approvato la deroga per la fascia di rispetto del cimitero per poter realizzare l’area camper a Champoluc, che sarà pronta, presumibilmente, per la primavera o l’estate del 2023.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930