Via libera al progetto del nuovo ponte in località Carré a Rhêmes
E’ stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di rifacimento del ponte in località Carré della strada regionale numero 24 a Rhêmes-Notre-Dame.
A seguito dell’attività di ispezione condotta nel 2021 sul ponte, che consente di attraversare la Dora di Rhêmes al Carré, è emersa la necessità di procedere all’esecuzione dei lavori urgenti di realizzazione di opere di rinforzo. E’ stato comunque possibile garantire, con l’istituzione di una limitazione di carico a 44 tonnellate e senso unico alternato a vista, la transitabilità sul ponte.
“La soluzione progettuale ritenuta la più idonea da parte dei competenti uffici regionali, con alcune proposte di modifica richieste dal comune di Rhêmes-Notre-Dame relative all’estetica del manufatto da sviluppare nelle successive fasi progettuali - precisa Davide Sapinet assessore regionale ai Lavori pubblici - prevede la demolizione del ponte esistente, la realizzazione di un nuovo manufatto sostanzialmente nella medesima posizione di quello attuale, l’allargamento della piattaforma stradale e l’ottimizzazione degli imbocchi con la finalità di migliorare il transito dei veicoli in corrispondenza dell’infrastruttura viaria, per un importo complessivo di 4 milioni e 50mila euro”.
L’impalcato del nuovo ponte avrà una luce di circa 27 metri ed una larghezza complessiva di 10 metri.
Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica economica è stato avviato l’iter “Intesa per le opere di interesse regionale” necessario ad adeguare le previsioni del Piano regolatore generale comunale all’intervento di rifacimento del ponte. In seguito all’approvazione da parte del Consiglio comunale di Rhêmes-Notre-Dame della proposta, verrà sottoscritto l’atto di intesa e potrà essere emanato il decreto del Presidente della Regione che sostituisce la concessione edilizia ed equivale a variante al Piano regolatore generale comunale. Entro la fine del 2023 si prevede l’avvio della procedura per l’affido del servizio per la redazione delle successive fasi progettuali al fine di completare l’iter progettuale nel 2024.