Via libera al nuovo concorso per Vigili del Fuoco da bandire entro la primavera del 2025

Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo concorso per Vigili del Fuoco da bandire entro la primavera del 2025, così da avviare entro la fine del prossimo anno i corsi propedeutici per coloro che hanno superato l'esame: lo ha annunciato il presidente della Regione, Renzo Testolin, durante la conferenza stampa convocata per illustrare i provvedimenti adottati lunedì scorso, 9 settembre, dalla Giunta regionale. Il disegno di legge approvato dall'esecutivo passerà quindi al vaglio del Consiglio Valle. La "necessità di rimpinguare l'organico ha spinto a snellire la procedura", ha spiegato Renzo Testolin, adottando "le linee di reclutamento previste a livello nazionale per questa particolare situazione". Una decisione "nelle more della definizione della nuova normativa che sarà predisposta nei mesi a venire" nella materia del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.

Cosa prevederà il concorso

Come accade a livello nazionale il prossimo concorso per Vigili del Fuoco prevederà soltanto delle prove motorio-attitudinali. E’ quanto dispone il disegno di legge approvato nei giorni scorsi con l’obiettivo di avviare ed espletare al più presto le procedure di reclutamento.

L’ammissione dei candidati alle prove d’esame è subordinata al superamento di una prova preselettiva, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla su materie indicate nel bando e di quesiti di tipo logicodeduttivo e analitico, con meccanismi di correzione automatizzati. Il punteggio non concorre alla formazione del voto finale del concorso. I candidati che hanno superato le prove d’esame sono ammessi alla valutazione dei titoli.

La graduatoria finale verrà redatta sommando le votazioni conseguite nelle prove motorio-attitudinali e nella valutazione dei titoli.

Per l’accesso al concorso verrà richiesta un’età non inferiore ai 18 e non superiore ai 26. Il limite massimo di età è elevato a 38 anni per il personale volontario operativo, che, da almeno un anno alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, abbia conseguito la qualifica di appartenente al personale volontario operativo. Limite valido anche nel caso dell’assunzione obbligatoria per chiamata diretta nominativa, a richiesta dell’interessato.

Costituirà titolo da valutare il solo possesso della patente di guida superiore alla B. Gli accertamenti sanitari dei requisiti di idoneità fisica e psicoattitudinale dovranno essere effettuati al momento dell’assunzione solo ai candidati vincitori e non anche, preliminarmente all’ammissione al concorso, nei confronti di tutti gli iscritti.

Al concorso si applicheranno inoltre riserve di posto: il 35 per cento dei posti messi a concorso è riservato al personale volontario operativo del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e il 45 per cento per cento dei posti messi a concorso pubblico è riservato ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate.

Quello da caposquadra, infine, si limita a un concorso per soli titoli, senza prove d’esame, seguito da un corso di formazione, mentre l’avanzamento alla qualifica di caporeparto avviene, a ruolo aperto, mediante una semplice procedura di progressione interna, nel limite dei posti disponibili

La Giunta ha inoltre approvato la costituzione del Comitato organizzatore del 39esimo Campionato italiano Vigili del Fuoco di sci alpino e nordico, del 10° Campionato italiano di snowboard e del 9° Campionato italiano di sci alpinismo, in programma nel 2025 tra Pila e Cogne. A queste competizioni, ha riferito Renzo Testolin, partecipano di solito 1.200-1.500 atleti. L'organizzazione è affidata al gruppo sportivo Godioz.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930