Via libera agli interventi per il riallestimento museale «Le Alpi dei ragazzi»
L’Associazione Forte di Bard è stata autorizzata a effettuare ulteriori interventi di manutenzione straordinaria per il riallestimento museale «Le Alpi dei ragazzi» con adeguamento dell’Opera Vittorio e sistemazione delle aree esterne del Forte per il 2024, finanziamento ritenuto in linea con le attività di approfondimento e di divulgazione in merito ai cambiamenti climatici dell’ambiente montano e le Alpi e naturale continuazione del progetto quadriennale «Save the glacier/L’adieu des glaciers» sviluppato nel corso dell’ultimo quinquennio.
«Siamo molto contenti di questo finanziamento che ci consente di mettere a disposizione dei giovani e delle scuole, uno spazio dedicato alla didattica e alla trasmissione della cultura della montagna in un momento in cui la crisi climatica vede le aree montane particolarmente colpite, più di altri ecosistemi nel mondo. - commenta la presidente del Forte di Bard, Ornella Badery - Il bagaglio di dati, di immagini ed esperienze raccolte in questi anni grazie ai progetti Save the glacier e l’Adieu des Glaciers, verrà così valorizzato e sarà la base per una nuova narrazione sul tema dei cambiamenti climatici, in un confronto costante tra passato, presente e futuro. Grazie al carattere scenografico e immersivo dell’allestimento museale il rinnovato museo Le Alpi dei Ragazzi punta ad accrescere la maggiore consapevolezza del pubblico sui deleteri effetti dell’azione dell’uomo sul clima terrestre».
Il finanziamento erogato dalla Regione Valle d’Aosta è pari a 1,5 milioni, comprensivo delle spese di progettazione che è in corso e ha ricevuto il via libera dalla Giunta regionale nella riunione di lunedì scorso, 23 settembre.
Sono previste sale immersive ed interattive e la completa risistemazione anche della parete esterna di arrampicata. Lo spazio sarà pensato come un contesto di apprendimento innovativo basato su pratiche interattive e plurisensoriali, sollecitando la curiosità, la fantasia, la creatività.
La progettazione è affidata alla società WAU Architetti srl sdi.