Via Festaz, cessione di ramo d’azienda da GS Spa a Phoenix

Pubblicato:
Aggiornato:

Alla GS Spa di Aosta, in via Festaz, subentrerà la Phoenix che ha già acquisito con la stessa operazione nel 2021 il supermercato GS (ex Conti) di Saint-Christophe.

«Tale operazione rispecchia il piano di ristrutturazione di Carrefour avviato nel 2021, con il quale prevedeva l’incentivazione all’esodo per una nuova gestione del piano di rilancio della multinazionale in Italia, la lotta al dumping contrattuale e alla comune volontà di concordare gli organici minimi nei punti vendita. - si legge in una nota firmata da Raffaele Statti per la UilTucs - L’accordo impegna Carrefour a vincolare nei contratti stipulati con il franchisee all’applicazione dei CCNL sottoscritti con il sindacato.

Nel caso in cui vengano ceduti o affittati a terzi operatori punti vendita a gestione diretta, continuerà ad essere applicata la contrattazione integrativa aziendale e le agibilità sindacali»

Lunedì scorso, 14 ottobre, le organizzazioni sindacali regionali, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil hanno incontrato la dirigenza delle due aziende per verificare l’applicazione della legge in materia, il trasferimento del personale in forza - 26 lavoratori - il riconoscimento dell’anzianità maturata, il livello retributivo, gli inquadramenti professionali acquisiti, il trattamento economico previsto dal CCNL. Lunedì 4 novembre è previsto l’inventario nel supermercato di via Festaz e le lavoratrici ed i lavoratori saranno in forza da martedì 5 novembre, mentre l’avvio dell’attività commerciale avverrà giovedì 7 novembre.

La conclusione dell’operazione ha soddisfatto le organizzazioni sindacali, «in quanto rappresenta la possibilità di consolidamento della Phoenix nel contesto della rete di vendita sul territorio. L’avvio della nuova gestione, con i risultati che conseguiranno, saranno oggetto di verifica tra le parti all’inizio del prossimo anno».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930