Vertice sulla cooperazione transfrontaliera al Colle del Piccolo San Bernardo
Giovedì 7 settembre, l’assessore regionale agli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri ha incontrato, al Colle del Piccolo San Bernardo, il presidente del Dipartimento francese della Savoia Hervé Gaymard e la vicepresidente con delega alle Relazioni internazionali Christiane Brunet.
L’incontro è avvenuto presso l’Ospizio del Piccolo San Bernardo - uno dei beni storico-architettonici presenti nell’area del colle, che Valle d’Aosta e Savoia gestiscono assieme dal 2009 - ed è servito per effettuare un allineamento tra le 2 amministrazioni in merito alle future opportunità di cooperazione transfrontaliera.
È stata l’occasione per discutere la posizione delle rispettive realtà amministrative, con riferimento alla definizione e al finanziamento di strategie di sviluppo territoriale, promosse nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Alcotra. A questo proposito, l’assessore Caveri ha dichiarato: «E’ importante arrivare al perfezionamento di un quadro strategico condiviso, assieme al Dipartimento della Savoia, che definisca obiettivi comuni e ci permetta di programmare operazioni e interventi, per intercettare tutte le opportunità di finanziamento che si renderanno via via disponibili. Quelle messe a disposizione dal Programma Interreg Italia-Francia Alcotra, ma anche tutte le altre opportunità che nei prossimi anni si apriranno nell’ambito delle politiche europee e delle rispettive politiche nazionali e regionali».
Inoltre, è stata anche espressa la volontà di arrivare, nei prossimi mesi, alla firma di una dichiarazione d’intenti congiunta, con l’impegno di rafforzare le attività di cooperazione.
Si è infine discusso di interventi da realizzare per caratterizzare sempre di più l’area del Colle del Piccolo San Bernardo - la porta di comunicazione tra Valle d’Aosta e Savoia - quale luogo emblematico di incontro transfrontaliero.