Verso un intervento finanziario aggiuntivo per il Bonus Asili Nido
Un intervento finanziario aggiuntivo a integrazione del Bonus Asili Nido erogato dall’Inps, volto a supportare le famiglie nel pagamento delle rette dei servizi alla prima infanzia fino alla fine dell’anno socio-educativo (31 agosto 2021). E’ ciò a cui stanno lavorando gli uffici del Dipartimento Politiche sociali, impegnati nell’elaborazione di una bozza di legge regionale per disciplinare l’ammontare e le modalità di erogazione del contributo.
La decisione è motivata dalla volontà di permettere la transizione da una sperimentazione regionale innovativa e transitoria quale i Voucher FSE prima infanzia, in scadenza il 31 maggio 2021, ad una misura nazionale permanente, quale l’assegno unico e universale, per il quale tuttavia il Governo deve ancora approvare i decreti attuativi.
«La scadenza naturale del provvedimento relativo ai voucher FSE era inevitabile - afferma l’assessore Roberto Barmasse - e ci è parso corretto comunicarlo alle famiglie quanto prima. Nel frattempo stiamo mettendo a punto una misura straordinaria che consenta comunque di integrare l’importo precedentemente coperto dai voucher, nell’attesa della definizione dei dettagli relativi all’assegno unico universale».