Verrayes, in vendita due scuole frazionali
Il Comune di Verrayes mette in vendita due piccoli pezzi della sua storia. Si tratta delle scuole frazionali di Marseiller e di Payé, entrambe sulla collina del territorio comunale, a circa 700 metri di altitudine. L’edificio di Marseiller è in vendita per un importo a base d’asta di 53.500 euro; per quanto riguarda le ex scuole di Payé, la cifra è di 60.000 euro.
«Si tratta del secondo tentativo che facciamo, dopo che il primo, nello scorso autunno era andato deserto. - illustra il sindaco di Verrayes Erik Lavevaz - Abbiamo deciso di non modificare gli importi perché alcune persone hanno manifestato interesse all’acquisto: speriamo di riuscire a venderle». Le vecchie scuole frazionali sono ormai un peso per le casse di molti Comuni. «Da noi la maggior parte di questo tipo di edifici era già stata dismessa in passato. - prosegue Erik Lavevaz - Nello stato attuale, per essere affittate entrambe le strutture avrebbero avuto bisogno di interventi di cui l’Amministrazione non può farsi carico». La scuola di Payé non è mai stata abitata mentre quella di Marseiller era in affitto a privati. «La zona di entrambe le ex scuole è residenziale, quindi la destinazione è quella della casa privata. - sottolinea il Sindaco - Tutte e due si trovano in una bella posizione, con un pezzetto di verde».
Con i tempi che corrono, alle casse del Comune non farebbe male un introito “extra”. «Lo scorso anno avevamo destinato l’ipotetica cifra incassata al pagamento di alcuni espropri e al rifacimento di tratti di asfalto, però l’asta non è andata a buon fine. - conclude il sindaco Erik Lavevaz - Per il 2018 stiamo elaborando adesso il bilancio e stabiliremo anche che cosa potremmo finanziare con l’introito della vendita».
L’esame delle offerte avverrà venerdì 2 febbraio, alle 9, in Municipio.