Verrayes ha due centenarie!

Verrayes ha due centenarie!
Pubblicato:
Aggiornato:

In una splendida giornata di sole mercoledì scorso, 11 maggio, davanti alla chiesa parrocchiale, è stata scattata una foto a suo modo storica per Verrayes: con la sindaca Wanda Chapellu e il parroco don Piero Lombard erano due centenarie del paese, entrambe della classe 1922, Angela Mathamel e Germana Loroz.

Germana Loroz ha compiuto il secolo di vita il 12 marzo scorso: figlia di Emilio Loroz e Teresina Chapellu, vive a Cherolinaz nella casa di famiglia ristrutturata dai figli Feliciano e Renzo, nati dal matrimonio con Amedeo Gorret, mancato nel 2002. Ha trascorso la gioventù aiutando la famiglia nei lavori agricoli e poi, ad Aosta, è stata a servizio della famiglia dello stimato chirurgo ortopedico Giovanni Chiantaretto. Dopo il matrimonio, ha condiviso con il marito la passione per l’allevamento e l’agricoltura, dividendo la sua vita tra l’abitazione di Cherolinaz e quella ai 1.400 metri di altitudine di Grand Villa.

Angela Mathamel ha invece festeggiato i suoi 100 anni giovedì 5 maggio scorso. Nata a Parigi dagli “emigrés” Serafino Mathamel e Albina Hugonin, dopo aver vissuto alcuni anni nella capitale francese è stata accudita a Verrayes dalla nonna Angiolina Lacroix, che se ne è presa cura durante l’infanzia. Tornata a Parigi per qualche tempo, ha poi fatto rientro in Valle prima della guerra e a Verrayes ha vissuto il resto della sua vita. Sposatasi con Carlo Foudon - di cui è rimasta vedova nel 1991 - ha avuto cinque figli: Serafino, Sandra - entrambi già mancati -, Giuliana, Ivana e Claudio, quest’ultimo sindaco di Verrayes dal 2000 al 2005. Coltivatrice e allevatrice, è stata cuoca alla refezione delle scuole di Verrayes. Anche lei vive ancora a casa, seguita con amore dai figli.

«Sono due donne straordinarie, estremamente brillanti, con le quali è piacevole parlare e soprattutto stare in ascolto. - dice la sindaca Wanda Chapellu - Hanno visto l’evoluzione del nostro paese nel corso degli anni e ne sono testimoni. Mercoledì mentre scattavamo le fotografie sono passati i bambini delle scuole elementari in passeggiata che hanno donato loro dei fiori di campo, è stato un bel momento».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930