Verrès, sale la febbre del Carnevale I retroscena dei giorni dell’attesa
Si respira ormai sempre più intensa l’atmosfera del Carnevale a Verrès. Tra una settimana Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera scenderanno la scalinata di piazza Chanoux a Verrès nei panni dei 75esimi Caterina di Challant e Pierre d’Introd. Di quali colori saranno i loro abiti naturalmente non si sa, anche se in paese proseguono le scommesse. Tutto sarà svelato sabato prossimo, 10 febbraio, quando dalle 20.30 si terrà la tanto attesa presentazione ufficiale dei Conti e del loro corteo storico, seguita dalla lettura del sempre divertente “proclama”, dal “ballo con il popolo”, dalla fiaccolata accompagnata dalla Banda musicale e dalla rappresentazione della “Querelle de Verrès”. Seguiranno la consegna dei poteri alla Châtelaine e il veglionissimo di apertura al castello con la musica dal vivo dell’Orchestra Kiss (ingresso al costo di 15 euro, consumazione compresa).
Domenica 11 febbraio dalle 11 e fino alle 17 il paese sarà animato da spettacoli medievali nelle piazze e lungo le vie con musici, danzatori, sbandieratori, rapaci e giochi. Alle 14 saranno replicate la presentazione di Catherine de Challant et Pierre d’Introd e la sfilata in paese con in seguito il saluto agli anziani al salone Bonomi e l’animazione per bambini al castello dalle 15.30 (ingresso libero per i bimbi, 5 euro per gli adulti). In serata cena al castello con prenotazione obbligatoria al 351 7039763 o scrivendo a prenotazioni@carnevaleverres.it (costo di 35 euro per gli adulti, 18 euro per i bambini); poi alle 22.30 musica con la Five Copper Clamps (ingresso 10 euro senza consumazione).
La kermesse proseguirà lunedì 12 con gli incontri del corteo con gli alunni, gli anziani e i commercianti, la festa in maschera per bambini dalle 15 al salone Bonomi e la serata di gala al castello (al costo di 50 euro).
Martedì a mezzogiorno è prevista la distribuzione di polenta, saucisses e fisous, nel pomeriggio il gran corso di gala e in serata il veglionissimo di chiusura al castello con il ballo in maschera (ingresso a 15 euro). Infine venerdì 23 febbraio cena a base di polenta e merluzzo all’Espace Loisirs al costo di 25 euro con prenotazione obbligatoria al negozio “La Rosa Incantata”, telefonando al 351 7039763 o scrivendo a prenotazioni@carnevaleverres.it.
Dopo la serata di presentazione al castello, la Contessa Mara Ghidinelli ha lanciato un “conto alla rovescia” social sulla sua pagina Instagram raccontando ogni giorno aneddoti divertenti. Come l’idea, nata per gioco nel 2020, di essere protagonista del Carnevale di Verrès con al suo fianco Jean-Pierre Calliera: «Ad un pranzo da quello che sarà il nostro uomo d’armi Giuseppe Stanca, abbiamo scherzato sulla possibilità e da quel giorno ci siamo ribattezzati Conte e Contessa nelle rubriche del telefono e nella quotidianità». Nel “countdown” non mancano i ricordi dei 15 anni di partecipazione alla kermesse (in particolare delle 2 esperienze da ancella delle Caterine Enrica Francesconi ed Ezia Bovo), le dediche alla mamma Laura Revil, che fu Caterina nel 1976 con al fianco Ugo Ossena, («Mi è vicina in questo avvicinamento al Carnevale con la sua pazienza infinita, i suoi consigli ed il suo supporto pratico nella gestione della famiglia e degli adempimenti. Non so come farei senza di lei!») e al marito Luciano Caveri, Pierre d’Introd nel 1997 («A febbraio giocheremo a ruoli invertiti con la vera star di casa che cederà la scena a una moglie Caterina. Del resto senza il suo appoggio e quello di Alexis non avrei neanche deciso di lanciarmi in questa avventura»). «Le avventure più belle sono quelle che si vivono in compagnia, quelle in cui i problemi si condividono e le risate si moltiplicano, in cui anche gli imprevisti diventano divertenti perché si trasformano in barzellette. - scrive Mara Ghidinelli - Vorrei tanto che questo Carnevale fosse un moltiplicatore di allegria e spensieratezza per tutti. L’hashtag ufficiale per noi sarà “condividere”. Questa festa non sarà solo la nostra ma quella di tutti coloro che vorranno condividerla con noi».
Il Conte Jean-Pierre Calliera sarà alla sua prima esperienza carnascialesca. «C’è un motivo se non ho mai fatto il Carnevale: in questo periodo siamo oberati di lavoro! - esclama ridendo il titolare dell’azienda di trasporti Vita di Arnad - Comunque da un po’ ne parlavamo e, ora che siamo in ballo, balliamo! Lo affronteremo nel migliore dei modi!».
In occasione della 75esima edizione del Carnevale, Maison La Tour in piazza René de Challant ospita da ieri, venerdì 2 febbraio, a domenica 18 febbraio, un “tour di ricordi” di tutte le edizioni del “5” della kermesse. Sono inoltre esposti i pannelli in bois collage dell’artista Cristina Cancellara. L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13. Domenica 11 e martedì 13 orario continuato dalle 11 alle 19.