Verrès, la scuola in bicicletta per «M’illumino di meno»
Nel 2005 «Caterpillar», programma di Rai Radio2, lancia «M’illumino di meno», una campagna simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico.
In occasione dell’edizione 2022, dedicata alla valorizzazione del ruolo della bicicletta e delle piante per la tutela del pianeta, la cooperativa scolastica «Fiocchi di cotone» ha deciso di aderire all’iniziativa organizzando una maratona ciclistica.
La cooperativa scolastica «Fiocchi di cotone», nata nel novembre 2020, è una realtà in cui gli studenti con disabilità sono i protagonisti di un nuovo modo di stare a scuola e di progettare i propri spazi e i propri ruoli.
L’evento si è svolto venerdì scorso, 11 marzo, nella Gallery dell’Istituto scolastico di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès.
Studenti, insegnanti e operatori della scuola si sono uniti per pedalare insieme e raggiungere il traguardo simbolico dei 30 chilometri. Per ogni giro pedalato, è stata colorata una delle 300 foglioline di un grande albero stilizzato.
Il parco bici della scuola è composto da 13 mezzi: tandem, handbike, bici per il trasporto delle carrozzine, tricicli che hanno consentito a tutti, anche alle persone con disabilità, di provare l’esperienza su due ruote e contribuire al raggiungimento del traguardo e alla sensibilizzazione della comunità alla mobilità sostenibile.
L’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi con la messa a dimora nei pressi della scuola di 2 piante di castagno che i ragazzi della cooperativa hanno curato sin dalla semina.