Dal giornale

Verrès, l’inaugurazione della mostra «L’Europe chez nous»

Dal giornale 07 Maggio 2022 ore 23:35

Nella scuola ci sono lavori in corso e così la mostra esce e si diffonde nelle vie e nei negozi. Succede all’Istituzione Scolastica Barone di Verrès, dove sono arrivati i corrispondenti delle seconde medie e dove, lunedì 9 maggio, la Giornata dell’Europa si aprirà con l’inaugurazione della mostra “L’Europe chez nous”, che si potrà vedere nelle vetrine dei negozi fino a venerdì 13. L’iniziativa rientra nel progetto "Réduisons les inégalités, c'est notre priorité", finanziato dalla Comunità europea.

All’inizio di aprile, da sabato 2 a venerdì 8, una delegazione valdostana era già stata in Portogallo. Ora le famiglie dei ragazzi di seconda A, B, C ospitano i corrispondenti: i francesi sono 10 alunni e i loro insegnanti Céline Lipomi, coordinatrice francese, Magali Frezouls, Céline Gasc et Patrice Benne; gli alunni portoghesi sono 10, con i loro insegnanti Martine Setralheiro, Graça Graça, Tito Livio Filipe e Célia Soares; altri 9 alunni arrivano dalla Sicilia con la loro insegnante Loredana Incarbone, mentre i valdostani sono guidati dai docenti Ornella Musella, Cinzia Villot, Anna Bodei, Elena Rej, Rosanna Forestiero, Elisa Cout, Evelina Bosonetto (insegnanti di francese, italiano e storia geografia che sono occupati dei percorsi di educazione civica), Stefania Cassina di tecnologia, che ha contribuito alla realizzazione, e le insegnanti di scienze, Paola Felesini, Sylvie Vaset e Laura Joly che organizzeranno i laboratori di scienze per gli alunni corrispondenti durante il loro soggiorno a Verrès. «La mostra è nata da un'idea della commissione Internazionalizzazione dell'Istituzione Scolastica Luigi Barone - spiega Ornella Musella - in seguito alla partecipazione a un corso di formazione proposto dalla Sovraintendenza, in collaborazione con gli Archivi di Stato di Firenze. La nostra scuola, in questo momento, è interessata da lavori di ristrutturazione e quindi abbiamo pensato di coinvolgere i commercianti dei negozi del borgo di Verrès per l'esposizione nelle loro vetrine del materiale inviato dagli Archivi di Stato».

Conferenza all’Università

In occasione della Festa dell’Europa, lunedì 9 maggio, si terrà, nella sede di Saint-Christophe dell’Università della Valle d’Aosta, alle 17.30, l’iniziativa “L’Europa oggi: un viaggio attraverso le idee, le azioni e i risultati”. Ad intervenire, in qualità di relatori, saranno l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri, i professori dell’Università della Valle d’Aosta Marco Alderighi, Paolo Gheda, Patrik Vesan, Carmine Tripodi, il ricercatore dell’ateneo valdostano Christophe Feder e Consuelo Nava, dell’Università degli studi di Torino.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè