Verrès ha vissuto le mille emozioni del Carnevale storico L’arrivederci al prossimo anno dopo un’edizione bellissima
Con l’aria più fredda e uggiosa di questi ultimi giorni, il borgo di Verrès si sta risvegliando da quel bell’incanto che la festa del Carnevale ha portato con sé.
In questa settantaquattresima edizione della rievocazione storica, un’affluenza di pubblico inattesa e straordinaria ha accolto i figuranti a partire da sabato scorso, 18 febbraio, con l’uscita di tutti i personaggi sulla scalinata di piazza Chanoux. In una serata dalle temperature decisamente miti per il periodo, tantissime persone si sono assiepate prima in piazza e poi lungo le strade per applaudire i Conti di Challant Marina Cardone e Dario Prola e il loro seguito, in una bellissima atmosfera di festa.
«Dopo 35 anni di Carnevale - aveva commentato Marina Cardone - arrivare a vestire i panni di Catherine de Challant è una festa; la festa più bella del nostro paese, la festa di tutto il paese».
La Contessa ha poi affidato a un post su Facebook le sue emozioni al termine della kermesse: «Tanta emozione, tante risate, tanta voglia di stare ancora insieme. Sono stati giorni eccezionali. Super divertenti e super emozionanti. Non posso che ringraziare ogni singolo amico, conoscente e membro della mia famiglia per avermi regalato un carnevale eccezionale!». Ed eccezionali sono stati i due protagonisti, perfettamente calati nella parte e ottimi interpreti di una manifestazione di cui hanno sempre fatto parte, magnifici nei loro abiti sfavillanti sul tono del blu - nelle varianti dal fiordaliso al Prussia - con ricami d’oro, inserti in pelliccia e decori damascati.
Ora un po’ di malinconia pervade le strade del paese che, nella giornata di martedì scorso, 21 febbraio, si erano colorate anche della scatenata allegria dei carri allegorici.
Dario Prola, che ha vestito i panni di Pierre d’Introd, esprime un ringraziamento particolare «al pubblico, ma soprattutto ai figuranti e agli amici con cui da tanti anni facciamo Carnevale insieme».
Occasione di allegria e convivialità sarà ancora l’appuntamento di venerdì prossimo, 3 marzo, quando, alle 19.30, all’Espace Loisir Marino Massa vi sarà la cena a base di polenta e merluzzo seguita dall’animazione musicale (la prenotazione è obbligatoria a “La Rosa Incantata” in via Duca d’Aosta o tramite mail a prenotazioni@carnevaleverres.it). Se da una parte si sa che l’arrivederci è al prossimo anno, dall’altra è però certo che l’incanto di questa rievocazione tornerà ogni qualvolta i Conti con il loro seguito parteciperanno a feste ed eventi, al suono di chiarine e tamburi, al grido festoso di “Vive, vive, vive”!