Verrà allargato il ponte di Villefranche

Verrà allargato il ponte di Villefranche
Pubblicato:
Aggiornato:

Verrà riqualificato il ponte sulla Dora di Villefranche, a Quart. Lo ha comunicato al termine dell’ultima seduta del Consiglio comunale il sindaco di Brissogne Bruno Menabreaz, riferendo di un avvenuto sopralluogo con l'assessore regionale alle Opere pubbliche Stefano Borrello, preventivo all’avvio dell’iter di progettazione dei lavori al ponte che collega i territori dei Comuni di Quart e Brissogne.

Il ponte, costruito negli anni Sessanta, necessita di un intervento di adeguamento sismico in base alle normative vigenti e il Comune ha chiesto all’Amministrazione regionale di provvedere alla messa in sicurezza dell'infrastruttura. «È stata inoltre richiesta la sistemazione del passaggio pedonale nonché l'allargamento per consentire il passaggio in sicurezza sia dei pedoni sia di veicoli leggeri e pesanti» evidenzia Bruno Menabreaz.

Negli anni Ottanta infatti erano già stati effettuati interventi di consolidamento del ponte, con il rinforzo dei marciapiedi che ha comportato il restringimento della carreggiata.

«Il ponte si trova all’altezza di uno snodo essenziale per disimpegnare il traffico che proviene dalla Statale 26 e dalle strade regionali numero 15 verso Grand Brissogne e numero 35 verso Pollein, nonché dalla strada intercomunale Brissogne/Saint-Marcel. - continua Bruno Menabreaz Per noi si tratta quindi di un intervento importante, atteso dalla popolazione ormai da diversi anni. Bisogna inoltre tener conto del fatto che l’Amministrazione comunale di Quart ha appaltato e realizzerà a breve la rotatoria sulla Statale 26, proprio in corrispondenza dell’accesso al ponte». «Le opere per realizzare il nuovo svincolo, per un costo complessivo di un milione di euro, verranno avviate a breve. - interviene a questo proposito il sindaco di Quart Eugenio Acheron - L’opera consentirà il miglioramento della viabilità dalla Statale verso il borgo di Villefranche e verso il ponte. Sulla sponda destra della Dora si trovano peraltro, nelle immediate vicinanze del ponte in questione, importanti infrastrutture sportive quali la pista ciclabile, il campo sportivo di Quart, il golf e l’area per i giochi tradizionali».

La fase progettuale verrà avviata a breve e in qualche anno dovrebbe essere quindi completata la messa in sicurezza del ponte, collegamento indispensabile tra i due paesi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031