Veronica Lario e Mara Maionchi, in pensione la parrucchiera dei vip

Veronica Lario e Mara Maionchi, in pensione la parrucchiera dei vip
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutte hanno lasciato un segno nella vita e nella professione di Adele De Grandi, dalle signore residenti in paese, a quelle che frequentano Courmayeur nel fine settimana e durante le vacanze, ai personaggi del mondo dello spettacolo che in quasi 50 anni (48 per la precisione) sono passati dal suo negozio per avere un look più bello per un’occasione importante o semplicemente per affrontare la vita di tutti i giorni.

Alla fine dello scorso mese di gennaio ha chiuso i battenti uno storico esercizio di Courmayeur, in via Riberis: Adele Parrucchieri. La coiffeuse ha 68 anni ed è giunto il momento di salutare le sue clienti. «Ho avuto l'onore di accogliere e di servire e confrontarmi con personaggi illustri, ma anche persone semplici, anche solo per brevi periodi. - scrive su facebook - Lavorare con le mani è una meditazione, devi essere presente qui e ora. Questo mi ha aiutato anche nei momenti difficili, e vi ringrazio di cuore per avermi sopportato. Tutti mi avete trasmesso, lasciato e insegnato qualcosa. Mi mancherete, ma spero di incontrarvi in un altro contesto.

«Leggere le risposte e i commenti delle mie clienti su facebook mi ha emozionato. - commenta la parrucchiera - Negli anni con tutte si è creato un rapporto di amicizia. Alcune di loro, le ho conosciute da ragazze, ho fatto le acconciature nel giorno del loro matrimonio, e poi figlie e anche nipoti sono venute da me».

Adele De Grandi ha avuto l’occasione durante la sua lunga carriera di incontrare anche molti vip ma si sa, andare dalla parrucchiera è quasi come andare dallo psicologo, e la discrezione è stata sempre una delle doti di Adele De Grandi. «Ho avuto modo di pettinare Veronica Lario ex moglie di Silvio Berlusconi, e anche attrici come Claudia Gerini o la produttrice discografica Mara Maionchi, oltre alle mogli di noti imprenditori - come la famiglia Ferrero di Alba - che frequentavano la nostra località. Tutte persone alla mano, disponibili» racconta.

La parrucchiera di Courmayeur era arrivata in Valle d’Aosta nel 1971 a soli 16 anni, proveniente con i genitori Domenico De Grandi e Adelia Davare, da Rocca Pierore, in provincia di Belluno. «Già nel mio paese avevo iniziato a lavorare in un negozio di acconciature fin da giovanissima e una volta arrivata a Courmayeur decisi di proseguire su questa strada. - racconta la pettinatrice - All’inizio andai a lavorare come aiutante e nel 1976 decisi di aprire un negozio in proprio».

Negli anni la parrucchiera ha avuto pure collaborazioni in franchising con alcuni importanti stilisti, come Jean Louis David tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, arrivando ad avere anche 6 dipendenti. Sempre negli anni Ottanta il locale fu ampliato e ristrutturato e venne arredato con lo stile tipico delle baite di montagna. Un’altra importante collaborazione fu con il parrucchiere francese Jacques Dessange, che le consentì di seguire corsi di specializzazione a Parigi. L’ultima esperienza di questo tipo è stata con Aldo Coppola alcuni anni fa.

«Ma lo confesso, - rivela Adele De Grandi - preferivo la dimensione più piccola, più artigianale della mia professione anche se tutte le esperienze che ho avuto dal punto di vista professionale sono state importantissime. Così negli ultimi anni, dopo il Covid, sono tornata, per così dire, alle origini, gestendo da sola il mio negozio».

Purtroppo, sottolinea, nessuno è stato interessato a rilevare la sua attività. Ma la parrucchiera non rimarrà inattiva. Il marito, François Garin, gestisce con l’aiuto dei figli Mattia e Altai il noto ristorante di Entrèves «La Maison de Filippo», dove Adele andrà a dare una mano. Incontrando sicuramente molte delle sue ex clienti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930