Ventidue carabinieri sono stati abilitati all’uso del defibrillatore
Mercoledì scorso, 5 ottobre, 22 carabinieri del Gruppo di Aosta sono stati abilitati all’uso del defibrillatore automatico e alle manovre di rianimazione cardiopolmonare negli interventi di primo soccorso.
I militari, inoltre, sono stati formati ad attuare le operazioni necessarie, in attesa dell’intervento dei sanitari, in caso di arresto cardiorespiratorio e ad attuare la manovra di Heimlich, tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree.
«L’attenzione dell’Arma dei Carabinieri alla sicurezza dei cittadini - precisa una nota - è rivolta anche ai casi di emergenza qualora non siano presenti i sanitari o il personale del primo soccorso, pure quando i militari non sono in servizio. L’importanza pertanto di aver formato questi militari qualifica maggiormente il lavoro svolto al servizio della comunità. Il corso di formazione è stato condotto con grande professionalità e passione da personale della Croce Rossa Italiana del Comitato Regionale della Valle d’Aosta, del Corpo Militare e Corpo Infermiere Volontarie».