Venerdì un convegno online con la Fondazione Courmayeur
Si svolgerà venerdì prossimo, 9 aprile, in modalità telematica il convegno di studio su “La nuova società quotata. Tutela degli stakeholders, sostenibilità e nuova governance”, promosso congiuntamente dalla Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale di Milano e dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc.
Oggetto del meeting il quadro internazionale dei mercati finanziari e delle società quotate che sta attraversando una fase di profondi cambiamenti. Il tema ha fatto ingresso nei diritti nazionali - come la Loi Pacte che ha modificato in Francia la nozione stessa di società - nel diritto europeo e nei codici di autodisciplina: per l’Italia, ad esempio, l’introduzione dell’obiettivo del «successo sostenibile» nel nuovo Codice di Corporate Governance. Particolarmente significative le prese di posizioni dei top managers e, ancor più, degli investitori istituzionali: la “Black List” di black rock delle società non coerenti con criteri gestionali di sostenibilità ambientale è un esempio meritevole di attenzione. Il convegno si propone di fornire un quadro complessivo di questa nuova fase, con una riflessione generale, anche attenta ai profili comparatistici e con un’analisi degli argomenti più rilevanti, dalla governance al bilancio sociale, all’equilibrio di genere.
La tavola rotonda affronterà il tema centrale dell’evoluzione dallo shareholder value - ovvero il valore per gli azionisti - alla tutela degli stakeholders alla luce della realtà dei mercati e delle società quotate. Il dibattito è aperto tra timori di mera “narrazione” e convincimento di una svolta epocale. Dopo i saluti di Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, e di Pier Giuseppe Biandrino, presidente della Fondazione Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale, i lavori sono suddivisi in tre sessioni. La prima sull’interesse sociale: realtà e prospettive, presieduta e introdotta da Paolo Montalenti, con la partecipazione di Umberto Tombari, Carlo Angelici, Mario Notari e Serenella Rossi. La seconda sulla direttiva Shareholders’ Rights II e la nuova Corporate Governance, presieduta e introdotta da Mario Notari, con la partecipazione di Francesco Denozza, Niccolò Abriani, Eva Desana, Paolo Valensise, Gaetano Presti e Giovanni Strampelli. La terza, con la tavola rotonda dal titolo “Dallo Shareholder value alla tutela degli Stakeholder”, sarà presieduta ed introdotta da Paolo Montalenti, con la partecipazione di Piergaetano Marchetti, Mario Libertini, Lucia Calvosa, Anna Genovese, Gian Maria Gros Pietro, Francesco Profumo, Marco Reggiani, Salvatore Rossi e Camillo Venesio.
Il convegno è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli avvocati e dei dottori commercialisti. L’iscrizione è gratuita e necessaria per partecipare ai lavori: informazioni sul sito della Fondazione Courmayeur.