Venerdì inizierà il Festival del Cinema d’Inclusione
Sono undici i cortometraggi in concorso alla sesta edizione Festival nazionale dello Sport Integrato e del Cinema d’Inclusione che si svolgerà venerdì e sabato prossimi, 22 e 23 marzo, nella stazione del Pavillon du Mont Fréty di Skyway Monte Bianco. Il programma prevede anche una categoria di due film fuori concorso (un lungometraggio e un cortometraggio valdostano, esito del premio “soggetto valdostano” della scorsa edizione del Festival) e una proiezione speciale del documentario “Tutti pazzi per Paolo”, con discussione e confronto moderato da Alexine Dayné alla presenza del regista Donato Canosa.
L'iniziativa è promossa dall'associazione Antenne Handicap e dallo Csen Valle d'Aosta ed è coordinata da Framedivision. La giuria è presieduta da Marco Mastino, collaboratore e vice presidente dell'Associazione Museo nazionale del Cinema di Torino e fondatore della rassegna CinemAutismo, ed è composta da Piercarlo Lunardi, vicepresidente del Panathlon Club du Val d’Aoste; Francesca Graziano, psicologa e consigliera dell'Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta; Giampiero Baldon, fondatore e membro del direttivo di Framedivision; Stefano Joly, coordinatore di una casa famiglia per persone con disabilità e consigliere del Centro Servizi per il Volontariato Valle d’Aosta; Riccardo Borbey, vicepresidente del Coni Valle d'Aosta.
Presente anche quest'anno una giuria giovani, formata dagli studenti del Liceo Linguistico di Courmayeur e dell'Università della Valle d'Aosta, assegnerà l'attestato “riconoscimento giovani”.