Venduto all’asta l’Hotel La Torretta Si chiude una storia lunga 100 anni
Si chiude una pagina storica dell’ospitalità alberghiera della Val d’Ayas e di tutta la nostra regione. E’ stato venduto all’asta nei giorni scorsi lo storico Albergo La Torretta di Challand-Saint-Anselme. Lo ha acquisito un gruppo di Varese.
L’Albergo La Torretta aveva raggiunto nel 2020 un secolo di attività. Era stato costruito nel 1920 da Battista Voulaz, un agricoltore che concepì il progetto di creare una struttura ricettiva accanto alla sua azienda: un’idea innovativa, che precorse i tempi dei moderni agriturismi. Negli anni Cinquanta Nerina Crétier e Lino Voulaz - figlio di Battista - si sposarono e presero in mano la gestione dell’hotel, che poi ricostruirono completamente una ventina di anni dopo. Alla fine degli anni Novanta Nerina (poi scomparsa nel 2018) e Lino (mancato nel 2012) sono andati in pensione cedendo l’attività alla figlia minore Paola, che - dopo la ristrutturazione e la riapertura nel 2006 - ha tenuto aperto l’albergo fino allo scorso mese di ottobre.
Negli anni d’oro del turismo l’hotel - che era convenzionato con il Casinò de La Vallée - ha ospitato personaggi del calibro del presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, dell’attrice Silvana Mangano, del produttore cinematografico Dino De Laurentis, del presentatore televisivo Walter Marcheselli e del comico Renato Rascel; e poi cantanti e grandi industriali, primi tra tutti gli Olivetti. Una straordinaria storia famigliare di ospitalità, professionalità e gentilezza, che ora purtroppo si è conclusa.
«Con dispiacere dobbiamo abbandonare questa realtà portata avanti da cento anni dalla nostra famiglia. - commenta Paola Voulaz - Ringraziamo tutti quelli che ci sono stati vicini in questi anni e che ci hanno sostenuti anche in questo frangente».